14.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeNews breviFiera mercato e plessi scolastici, la minoranza stuzzica il sindaco. 

Fiera mercato e plessi scolastici, la minoranza stuzzica il sindaco. 

 

ROCCALUMERA –  Gli edifici scolastici necessitano di interventi, di manutenzione ordinaria e straordinaria, argomento molto importante denunciato dai cinque consiglieri di minoranza con una lettera al sindaco Gaetano Argiroffi.  Dalla Media al plesso della scuola primaria di Allume  le proteste dei familiari incalzano, finchè l’opposizione, con una mozione urgente, ha invitato l’amministrazione attiva a scendere in campo per risolvere il problema. “Ad Allume – scrivono i consiglieri di minoranza – si è verificata la rottura del vetro di una porta sul cortile interno dell’edificio durante le ore scolastiche; fortunatamente, nessun bambino ha riportato ferite ma solo tanto spavento, senza conseguenze che potevano essere più gravi”. La nota così continua: “E’ urgente, pertanto, effettuare degli interventi per ottemperare agli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza almeno per quanto riguarda la sostituzione degli infissi poichè i vetri non risultano infrangibili e non sono conformi alla normativa”. Negli anni passati i plessi della scuola primaria di Roccalumera centro e della scuola secondaria di Primo Grado sono stati destinatari di interventi migliorativi e prossimamente saranno avviati altri lavori a seguito di finanziamenti già ottenuti,  mentre nei plessi della primaria Allume e dell’infanzia  a Sciglio non risulterebbero finanziati interventi a breve termine.  Adesso, gli interventi chiesti dalla minoranza non riguarderebbero solo la sostituzione dei vetri, “in quanto per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, oltre alla problematica della non conformità degli infissi ed il relativo adeguamento  – scrivono Mauro Sparacino e gli altri quattro consiglieri di minoranza – appare urgente effettuare altri interventi richiesti per i plessi della Scuola Primaria Allume ed Infanzia Sciglio, come l’eliminazione dei dislivelli nella pavimentazione del cortile, la riparazione dell’intonaco esterno con particolare attenzione ai cornicioni, la verifica della tubazione di gas non più in uso”.  

 

 

Altro documento della minoranza sul mercato quindicinale: Nel Consiglio Comunale del 30/09/2014 è stato approvato all’unanimità il punto all’o.d.g. avente ad oggetto “Individuazione dell’area pubblica per l’istituzione in forma sperimentale di un mercato con cadenza quindicinale”.

Durante la trattazione dell’argomento – approvato all’unanimità – la minoranza aveva più volte cercato di convincere l’Amministrazione a coinvolgere da subito i commercianti nell’impostazione del tipo di fiera-mercato da fare in modo che fosse veramente utile per i commercianti stessi, soprattutto in un periodo di crisi come quello che si stava e – purtroppo – si sta ancora attraversando.

Nulla di fatto: il Sindaco, purtroppo, si è ostinato a ricevere – se lo chiedevano – solo i rappresentanti di categoria senza indire un incontro aperto a tutti. Poteva essere anche un momento per rappresentare le varie problematiche riscontrate nell’esercizio della propria attività e cercare – tutti assieme – di trovare una soluzione o dare semplicemente il proprio contributo e suggerimento in base all’esperienza maturata. In quell’occasione era stato detto che il regolamento sarebbe stato portato in Consiglio entro la fine di ottobre, ma così non è stato. Nessun incontro con i commercianti è stato indetto, nonostante più volte richiesto”. 

I piu' letti

P