11.5 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeSport CalcioItala - Graniti 2-1

Itala – Graniti 2-1

Una “zampata” al fotofinish del bomber Andreacchio regala all’Itala tre preziosissimi punti, al termine di una gara combattuta ed equilibrata, che rispecchia l’andamento incerto del girone B della Terza Categoria messinese.

La squadra di Peditto, priva degli squalificati Bonfiglio e Vasta, cerca di fare la partita ma soffre l’aggressività a centrocampo del Graniti. Nel primo tempo le occasioni migliori sono, comunque, per i locali che, soprattutto dalla fascia sinistra col giovane Messina, creano alcuni grattacapi alla difesa avversaria. Ci provano Ciraolo e Crisafulli, ma le loro conclusioni si infrangono a lato di poco. Il Graniti non sta a guardare impensierendo l’esordiente Cocuzza con alcuni tiri dalla distanza. Allo scadere è Nino De Luca a sfiorare il gol con un colpo di testa che termina di poco alto sulla traversa. Il primo tempo si conclude con un risultato ad occhiali, che rispecchia l’andamento dell’incontro. Nella ripresa i ritmi si alzano, le squadre si allungano e le occasioni da rete si susseguono da una parte e dall’altra. Si assiste ad un bel match combattuto, con entrambe le contendenti alla ricerca del tapin vincente. Al 55’ il solito De Luca, da pochi passi, spara sul portiere; sul capovolgimento di fronte gli ospiti colpiscono una traversa su azione conseguente da corner. La posta in palio è alta e le due squadre hanno il pregio di non risparmiarsi nel tentativo di ottenere i tre punti. A metà frazione doppio legno dell’Itala, prima con De Luca, poi con un colpo di testa di Minutoli. Pericolosi anche gli ospiti in contropiede con il dinamico Villino, ma Cocuzza sventa un paio di minacce. Al 75’ arriva il gol degli ospiti, proprio con Villino, che devia in rete un cross da corner, con un preciso colpo di testa. Gli uomini di Peditto non ci stanno e si catapultano nella metà campo avversaria. Il pari arriva solo dopo tre minuti, grazie ad una punizione dell’evergreen Nino De Luca, deviata dalla barriera. A questo punto la gara è sempre più intensa, con i locali protesi in avanti e il Graniti pronto a ripartire in contropiede. Al minuto 85’ clamorosa occasione per Andreacchio, che colpisce due volte il palo nella stessa azione. Dopo la gara con l’Alì, l’Itala sembra avere un conto aperto con i “legni” (tre nella gara di sabato scorso, ben quattro quest’oggi).

La squadra di casa non si arrende, il forcing finale è continuo e, proprio all’ultimo giro di lancetta, su un lancio di Peditto dalle retrovie, Di Leo si inventa un assist al bacio per Antonio Andreacchio, che trafigge il portiere ospite da pochi passi.

Grande entusiasmo per gli italesi, mentre gli ospiti recriminano per un fallo di mano non visto dall’arbitro, contestando animatamente il direttore di gara.

Vittoria importante per l’Itala che guadagna la seconda piazza in classifica, a solo un punto dalla nuova capolista Fiumedinisi, in un torneo appassionante ed ancora aperto ad ogni possibile epilogo.

I piu' letti