16.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàIl dirigente scolastico Luigi Napoli attacca il nostro giornale. Ma sbaglia di...

Il dirigente scolastico Luigi Napoli attacca il nostro giornale. Ma sbaglia di grosso.

DAL DIRIGENTE SCOLASTICO  PROF. LUIGI NAPOLI RICEVIAMO:

Oggetto: Articolo su presenza di topi,scarafaggi,insetti presso la sede di Furci siculo.

In riferimento all’articolo pubblicato sul sito “GazzettaJonica”, in cui viene data un’informazione  del tutto infondata, in relazione alla presenza  di topi, scarafaggi ed insetti vari nella   sede associata di Furci Siculo dell’IISS  “ Salvatore Pugliatti” motivo per cui sarebbe stata disposta dal Sindaco, Dottor Foti , la sospensione dell’attività didattica nei giorni 16-17 e 18 Febbraio 2015, per procedere alla disinfestazione, derattizzazione e   disinfezione di tutti gli ambienti della sede di Furci Siculo, si intende precisare quanto segue: Le operazioni di disinfestazione e derattizzazione  rientrano tra le attività di prevenzione e di tutela della salute pubblica che ogni buona scuola ed ogni Dirigente Scolastico attento incardina all’interno della programmazione dell’anno scolastico; nella fattispecie, si è avuto cura di far coincidere la possibile chiusura della scuola con la già prevista sospensione delle attività didattiche deliberate dal Collegio dei Docenti a Settembre del 2014, e che rientra nell’ambito del calendario scolastico regionale.

 Nessuna particolare segnalazione, infatti, è pervenuta allo scrivente dell’esistenza di particolari problematiche nella sede in questione. Inoltre l’iniziativa dell’ Amministrazione comunale rientra, anch’essa, nella regolare prassi di prevenzione e tutela della salute.

Si segnala dunque  l’incompletezza delle informazioni di cui il giornalista si è reso autore, che si ripropone pochi giorni dopo la pubblicazione di altra informazione (richiesta di un Istituto Omnicomprensivo), diramata senza che il giornalista stesso si fosse benchè minimamente preoccupato di “ acquisire” le opinioni del Dirigente Scolastico  e dei suoi collaboratori di sede.

Si coglie dunque l’occasione per precisare che ogni notizia attinente la scuola, laddove non ci si è preoccupati di ascoltare i rappresentanti della stessa, rischia di causare disservizi e di generare disinformazione anziché informazione.

 Sono certo che questa testata giornalistica avrà cura  di apportare la necessaria rettifica e di pubblicare questa comunicazione, che fornisca all’Opinione Pubblica informazioni corrette ed aderenti alla realtà, anche in ragione del danno di immagine  che tale notizia arreca all’Istituzione Scolastica in vista  dell’approssimarsi della scadenza del termine utile per le iscrizioni  per l’anno  scolastico 2015/16,  Taormina ,lì 12/12/2015                                      

 Distinti saluti                                                                  

Il Dirigente scolastico

Prof. Luigi Napoli

                                     

Sembra strano che tutti ne siano a conoscenza, tranne il prof. Napoli, per il quale topi e scarafaggi non sarebbero di casa nella sede associata di Furci Siculo.   Lo stesso dirigente scolastico è stato smentito da altri giornali online e dal sindaco Sebastiano Foti , che nell’ordinanza parla di  “saltuaria presenza di topi, scarafaggi e insetti vari, per cui chiede l’autorizzazione alla chiusura”.

Sarebbe opportuno, per il futuro, che il prof. Napoli non si faccia prendere dalla frenesia di  erigersi a paladino del saggio comportamento e di attaccare a testa bassa i giornalisti. Non è la prima volta che succede. E poi, non dimentichi, che noi della Gazzetta Jonica diamo  sempre “informazioni corrette e aderenti alla realtà”.  Noi …

La Gazzetta Jonica

L’ORDINANZA DEL SINDACO

 Comune di Furci Siculo

Ordinanza n.10 del 29.01.15

Oggetto: Sospensione attività didattiche Istituto di Istruzione Superiore Furci Siculo (Sede associate dell’istituto di Istruzione Secondaria “Salvatore Pugliatti” Taormina) per disinfezione, derattizzazione e pulizia locali.

 

IL SINDACO

Vista la richiesta di disinfestazione e derattizzazione con la quale il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina, chiede l’autorizzazione ad effettuare la derattizzazione e la disinfestazione dei locali dell’istituto di Istruzione Superiore  di Furci Siculo (sede associata dell’istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina) nel periodo di sospensione delle attività  didattiche dal 16/2/2015 al 18/2/2015  deliberata con verbale del Consiglio Docenti n.1 del 3/9/2014.

Preso atto che nella sopra citata istanza lo stesso fa presente che sia presso la sede centrale di contrada Arancio-Trappitello, che presso la sede associata di Furci Siculo, vi è saltuaria presenza di topi, scarafaggi e insetti vari, per cui chiede l’autorizzazione alla chiusura dal 16/2/2015 al 18/2/2015 al fine di poter svolgere le operazione di bonifica ….  

Ordina …

 

Il Sindaco

Dott. Sebastiano Foti

 

 

DAL GIORNALE ONLINE JONIONOTIZIE DEL DIRETTORE ALBERTO SANTISI

 Con l’ordinanza n° 10 il Comune furcese dispone la sospensione delle attività didattiche dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria ‘Salvatore Pugliatti’, sede distaccata dell’Istituto Comprensivo di   Taormina per consentire la disinfestazione, la derattizzazione e la disinfezione delle aule e degli uffici scolastici. Il provvedimento si è reso necessario poiché da diverso tempo gli studenti e i docenti segnalavano la costante presenza di topi, scarafaggi e insetti vari. Il dirigente scolastico Luigi Napoli ha segnalato gli “intrusi” agli amministratori di Furci Siculo che si sono immediatamente attivati autorizzando la chiusura del plesso scolastico nei giorni 16, 17 e 18 febbraio così da consentire i trattamenti  sopraindicati  che saranno a totale carico dell’Istituto scolastico.

I piu' letti

P