Vittoria senza troppi patemi per l’Effe Volley Santa Teresa, che ha superato con un netto 3-0 un Cav Gallico che nulla ha potuto di fronte allo strapotere delle santateresine. Una gara giocata con molta concentrazione da parte delle locali, pur con qualche erroretto di troppo, nonostante la taratura tecnica delle avversarie fosse di gran lunga inferiore, ed inoltre mister Claudio Mantarro ha potuto far entrare tutte le proprie giocatrici a disposizione, le quali hanno ben figurato.
Le locali scendono in campo con la formazione tipo: Valeria Mucciola in cabina di regia in diagonale con Verdiana Saporito, Graziella Lo Re e Sara Casale in posto 4, Ambra Composto e Silvia Bilardi al centro e Luana Scalise libero; le reggine rispondono con Ingrosso al palleggio, Falcone opposta, Genovese e Neves di banda, Rapisarda e Asero al centro e Cristallino libero.
Il primo set inizia subito bene per le locali che mettono sotto pressione le ospiti, aggredendole in battuta e toccando parecchio a muro, permettendo dei micidiali contrattacchi. Si giunge al primo time out tecnico sul punteggio di 8-5, al secondo di 16-9 per poi chiudere il set sul 25-14 grazie ad una micidiale 5 di Graziella Lo Re.
Il secondo set inizia sulla falsa riga del primo, con le ospiti che non sono in grado di opporre resistenza alle santateresine e non sanno neppure sfruttare i molteplici errori in battuta commessi dalle locali. Mister Porcino prova a cambiare la palleggiatrice, facendo entrare la giovanissima Chindemi al posto della Ingrosso ma, il risultato non cambia: il set si conclude con il punteggio di 25-10 con un errore in battuta di Rapisarda.
Il terzo set è quello più combattuto, con le locali che giocano con le seconde linee e che commettono parecchi errori gratuiti e le ospiti che cercano di reagire. Ma è la solita Lo Re a raddrizzare la situazione: un incrocio ed una pipe chiudono il set sul 25-21, per il 3-0 finale.
Per le locali, c’è da sottolineare, oltre la solita Lo Re, superlativa come sempre, dimostrando gara dopo gara di essere una giocatrice di categoria superiore, la prestazione della regista Valeria Mucciola, autrice di un’ottima gara, con una distribuzione omogenea del gioco e con un notevole miglioramento d’intesa con le proprie centrali, elementi che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato. In virtù della vittoria al tie break della Pallavolo Sicilia sul difficile campo del Cuore Reggio Calabria, l’Effe Volley continua a consolidare il primato, distanziando di 7 lunghezze la diretta inseguitrice.
Archiviato questo match, si pensa già alla trasferta di Spezzano, gara delicata non tanto per l’alto tasso tecnico delle avversario, quanto per l’estenuante viaggio che dovranno affrontare le santateresine. Nonostante ciò e nonostante l’ultima posizione in classifica ricoperta dallo Spezzano, si dovrà giocare il match con la massima concentrazione per riuscire ad allungare la striscia di risultati positivi che alla fine porteranno a quello che rappresenterà il “Paradiso Terrestre” per Casale e compagne: la Serie B1!
EFFE VOLLEY SANTA TERESA – CAV GALLICO RC 3-0
(25-14, 25-10, 25-21)
Primo Arbitro: Pavone Francesco da Catania
Secondo Arbitro: Giordani Ferdinando da Catania
EFFE VOLLEY SANTA TERESA: Lo Re 20, Casale 4, Bilardi 4, Composto 7, Saporito 9, Mucciola 2, Scalise (L), Cosentino 1, Tracinà S. 1, Tracinà K., Serban, Mantarro Allenatori: Claudio Mantarro e Natale Rigano
CAV GALLICO RC: Genovese 4, Neves 4, Rapisarda, Asero, Falcone, Ingrosso 1, Cristallino (L1), Chindemi 2, Marra, Postorino, Tamiro, Perrone, Petroiu (L2) Allenatore: Porcino Paolo Gianluca