18.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport PallavoloL'Effe Volley Santa Teresa fa "10": 1-3 a Santo Stefano

L’Effe Volley Santa Teresa fa “10”: 1-3 a Santo Stefano

L’Effe Volley Santa Teresa si aggiudica per 1-3 la gara,alla vigilia,considerata tra le più difficili del campionato,contro la Noma Santo Stefano. Una partita,per certi versi,rocambolesca sia per l’andamento,ancora una volta vittoria in rimonta,sia per le due interruzioni provocate dall’ingresso di acqua in palestra a causa della forte pioggia.

Le effine scendono in campo con la formazione tipo: Valeria Mucciola in cabina di regia in diagonale con Verdiana Saporito, Graziella Lo Re e Sara Casale in posto 4, Ambra Composto e Silvia Bilardi al centro e Floriana Cosentino libero;le locali rispondono con Caruso al palleggio,Tzankova opposta, Romani e Giusti di banda, Ridolfi e Prinzivalli al centro e Parisi libero.

Il primo set sembra la copia conforme della partita contro il Cuore, con le santateresine che entrano in campo contratte e poco concentrate ed incisive, come sono solite fare, facendosi sopraffare dal gioco avversario e, soprattutto, dagli attacchi della giovane Romani, top scorer del match con 22 punti. Si giunge al primo time out tecnico sul punteggio di 8-5 per le stefanesi che sfruttano gli errori delle effine; al rientro, le battute di Saporito e i muroni di Composto, portano il match sul 9-9 prima però di subire nuovamente la rimonta delle locali che si portano sul +3 al secondo time out tecnico. Dopo il time out, la situazione non sembra cambiare, con moltissimi errori da parte delle ragazze di coach Claudio Mantarro e un gioco scontato e poco preciso, tanto che la Noma si porta sul 22-16;qui viene fuori la grinta di Casale che piazza tre punti consecutivi ma, si rivelano un fuoco di paglia: un muro della palleggiatrice Caruso chiude il set sul punteggio di 25-21.

Nel secondo set le effine si registrano meglio, mettendo in difficoltà le locali con attacchi precisi, battute ficcanti e muri secchi, arrivando a condurre per 15-19. Il mister della Noma, Luca Scandurra, chiama, a questo punto, un time out per scuotere le proprie atlete e ci riesce:al rientro, le locali, punto dopo punto, riagganciano le effine (20-20). Il Santa Teresa, però, non ci sta ed una fast di Composto, un muro di Lo Re e un ace di Bilardi, chiudono il set sul 21-25, portando così la situazione sull’1-1.

Alla fine del secondo set, la partita viene interrotta a causa dell’ingresso di pioggia in palestra, con la possibilità di cambiare palazzetto, nel caso in cui non si sarebbe potuto ultimare il match. Non gocciolando più acqua dal tetto e avendo le locali, secondo regolamento, la possibilità di scegliere, hanno deciso di riprendere la gara nel loro palazzetto.

Dopo una nuova fase di riscaldamento per l’abbondante lasso di tempo in cui le atlete sono rimaste ferme, inizia il terzo set, un set molto tirato e combattuto, con le due squadre che non si concedevano nulla tra di loro e che lottavano su ogni pallone; ma alla fine è la solita Lo Re a prendersi la propria squadra in mano ed a condurla alla vittoria, mettendo fine al set con un ace ( 21-25 ).

Nel quarto set le effine partono subito forte, non concedendo nulla alle locali che, nel frattempo, avevano un po’ mollato la presa. Sul 16-23 in favore di Casale e compagne, si verifica una nuova interruzione per l’ingresso di acqua dentro il terreno di gioco, stavolta però più breve, tanto che nel giro di 20 minuti la gara riprende nuovamente e una parallela di Lo Re e un errore al servizio di Ridolfi, chiudono il set ed il match con il punteggio di 17-25 per l’1-3 finale.

Una vittoria importantissima che porta a 30 punti in 10 gare, con 30 set vinti e solo 4 persi:dei numeri che alla vigilia sembravano impossibili. Non bisogna comunque cullarsi sugli allori e da martedì si torna in palestra per preparare al meglio e con la massima concentrazione la difficile gara contro la Pasta Primeluci Castelvetrano, che si terrà Sabato 24 Gennaio, alle ore 18:00, all’interno di un Palabucalo che sarà strapieno in ogni suo ordine di posti con i tifosi che inciteranno le proprie beniamine dall’inizio alla fine, conducendole alla vittoria.

 

NOMA VOLLEY SANTO STEFANO-SANTA TERESA VOLLEY   1-3
( 25-21, 21-25, 21-25, 17-25 )

Primo arbitro: Venuti Maurizio da Messina
Secondo arbitro: D’Amico Filippo da Messina

 

NOMA VOLLEY SANTO STEFANO: Ridolfi 12, Romani 22, Prinzivalli 4, Giusti 4, Tzankova 4, Caruso 2, Parisi ( L ), Mercanti   Allenatore: Luca Scandurra
Aces: 6, Errori in battuta:15, Muri vincenti: 8

SANTA TERESA VOLLEY ASD: Lo Re 15, Casale 19, Composto 12, Saporito 12, Bilardi 7, Mucciola 1, Cosentino ( L ), Serban, Tracinà S., Tracinà K. Allenatori: Natale Rigano e Claudio Mantarro
Aces: 9
Errori in battuta: 12
Muri vincenti: 11

I piu' letti

P