Furci Siculo – Il primo progetto che l’amministrazione del sindaco Sebastiano Foti ha già messo in cantiere per il 2015 è il completamento dell’impianto di illuminazione sul lungomare. Ieri la giunta municipale ha approvato la delibera che stanzia circa ventimila euro per cambiare le normali lampade, ben custodite in globi di robusta plastica, in un impianto a led.
Circa cinque mesi addietro l’amministrazione Foti ha provveduto a modificare la prima striscia, lato mare, riscuotendo consensi tra la gente ed anche risparmiando sulle bollette dell’Enel. E così dopo venticinque anni l’illuminazione sul lungomare cambia forma e portata. Cambiano le plafoniere, le lampade ed i braccioli che sostengono i globi di plastica illuminati da normali lampadine. Sarà la ditta Ediltecnik di Nizza di Sicilia, che ha in gestione la manutenzione dell’impianto, a mettersi al lavoro per sostituire il vecchio sistema di illuminazione, sistemato sul marciapiede lato monte. Ricordiamo che cinque mesi fa, quando cioè la ditta incaricata stava provvedendo alla sostituzione delle lampade normali con lampadine led, ci sono state delle contestazioni da parte di alcuni cittadini, abituati a quell’impianto a palle. Ma adesso il problema è stato superato.
Il lavoro a metà non può restare, per cui l’amministrazione Foti ha stanziato una certa somma per completare il progetto. E così il lungomare di Furci avrà una impianto moderno ed uniforme non solo su tutto il lungomare, ma anche in piazza Furci Verde, di fronte la villa comunale. Quando è stato attivato il primo intervento, e dopo le contestazioni di alcune persone, il sindaco Foti ebbe a dire: “Si tratta di un intervento che andava fatto prima, perché le plafoniere a globo che rivestivano le lampadine erano ormai tutte ingiallite ed anche perché parecchie lampade erano ormai fuori uso. Con questo nuovo impianto risparmieremo parecchio sui consumi e sulla bolletta, perché le lampadine sono led, cioè faranno più luce e consumeranno di meno”.