Domenica 4 gennaio è stata una data importante per l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva che ha riscosso una vittoria in una manifestazione a carattere nazionale, la VI edizione del PREMIO NAZIONALE DI“POESIATARC”- indetto dall’associazione ‘Amici della Natura –Tarc’ (Territorio Ambiente Ricreativo Culturale) – PAGLIARA (ME). Tema del concorso “Pace e Mescolanza di Unione tra i Popoli”.
“Abbiamo partecipato al Concorso con entusiasmo guidando i nostri alunni a un’attenta analisi dei più gravi problemi che da sempre affliggono l’umanità: le guerre, le ingiustizie, le violenze, l’intolleranza, l’emigrazione – ha dsichiarato il dirigente scoilasticoi Interdonato – Sono stati molto bravi a scrivere in versi le loro riflessioni, le loro emozioni, a comprendere il senso delle parole-chiave per realizzare la pace, la fratellanza e l’unione fra tutti i popoli del mondo. Crediamo di aver trasmesso il messaggio che il rispetto, la condivisione e la tolleranza siano le chiavi per aprire ancora più grandi vie di dialogo e sviluppo umano per raggiungere obiettivi che aiuteranno le popolazioni a sperare in un domani migliore, a fermare il continuo deterioramento di pace e sicurezza.
I nostri alunni hanno ‘gareggiato’ con poeti di tutte le età e provenienti da ogni parte d’Italia. La cerimonia del prestigioso Premio si è svolta domenica 4 gennaio 2015, alle ore 17:00, nella Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, a Pagliara. Hanno presentato l’evento la presidente dell’Associazione ‘Amici della Natura – TARC, Melina Scarcella, e il Prof. Mario Carpo; la serata è stata allietata dalla presenza di ospiti d’onore, di personalità della cultura della Riviera ionica, dalla voce del soprano Carmine Elisa Moschella.
Alla presenza del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, dott.ssa Enza Interdonato, dei docenti, e dei genitori, i nostri piccoli, grandi poeti hanno ritirato il premio e l’attestato di partecipazione; il primo Premio, una targa, è stato assegnato a Megan Ingalis della classe III B, per la poesia intitolata ‘Clandestini’. Tutti gli altri si sono classificati al secondo posto ex equo: Paolo Scarcella I M, ‘Appello per la pace’; Alessandra Maria Visalli I M, ‘Basta con la discriminazione’; Francesca Cundari III B, ‘Gli altri siamo noi’; Alessio Smiroldo I M, ‘Pace e mescolanza di unione tra i popoli’; Giorgia Garufi III A, ‘Se fossi …’; Mariana Perez III B, ‘Uguali e diversi’; Gabriele Ciatto I M , ‘Pace e mescolanza tra i popoli’; Isabella Fleri I M ‘Vorrei …’. Bravi, complimenti a tutti per avere celebrato una tesi, come ha più volte ribadito la presidente e ideatrice del Premio durante la manifestazione,che avvalorata da tutti potrebbe quasi sembrare scontata, ma non lo è per niente; anzi, tanto più essa è ambita e desiderata, tanto più sembra lontana e irraggiungibile: pace e mescolanza di unione tra i popoli. Pace e mescolanza messe in un unico contenitore: il mondo. Questo inaspettato risultato rende la scuola orgogliosa dei propri alunni incrementando sempre più la voglia di puntare in alto, di introdurre a scuola altri modi espressivi ed artistici che coinvolgono gli alunn”i.