S. Teresa di Riva – Tutto pronto per la terza edizione dei Concerti al Santuario Madonna del Carmelo. La manifestazione organizzata dall’Associazione Amici della Musica “Libera Accademia Musicale”.
Il progetto dei concerti ha avuto inizio nell’autunno del 2012 dove l’Associazione Amici per la Musica e la Parrocchia per sensibilizzare, oltre la divulgazione della cultura musicale nel suo complesso, la conoscenza di un grande patrimonio quale è l’Organo Mascioni (Opera 883) del 1966 con 912 canne e 15 registri, presente presso il Santuario della Madonna del Carmelo che necessitava di un accurato intervento di restauro.
Il successo dell’iniziativa è andato ben oltre le aspettative. Tutti hanno voluto collaborare al recupero del prezioso strumento, la parrocchia, tutti i fedeli e l’amministrazione comunale si sono attivati nel portare avanti il progetto, così che, nel marzo del 2013 la stessa ditta costruttrice ha effettuato l’importante intervento di restauro.
Alla conferenza stampa di stamani, oltre a don Fabrizio Subba, erano presenti il sindaco Cateno De Luca, Franco Galeano (presidente dell’Associazione Amici della Musica) e Gianfranco Nicoletti (direttore del conservatorio Corelli di Messina).
I concerti si terranno tra gennaio e marzo, tutti alle ore 19, con una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione di undici interpreti di elevato spessore culturale presenti da tempo nel panorama del concertismo internazionale.
La terza edizione della manifestazione musicale inizierà domenica 11 gennaio con musiche di Bach, Mozart, Rossini e Gigout eseguite da Gioacchino Guddo (Violino), Andrea Cirrito (Violino), Mauro Greco (Violoncello) e Giov. Battista Vaglica (Organo).
Domenica 25 gennaio l’atteso concerto del violinista Samuele Galeano, accompagnato dall’organista Gianfranco Nicoletti, con musiche di Bach, Haendel, Beethoven e Paganini.
Padre Giovanni Lombardo, organista della cattedrale di Messina, si esibirà giorno 8 febbraio. Il suo intervento prevede musiche di Bach, Sweelinck, Mendelssohn, Boellmann, Franck e Vierne
La quarta edizione dei concerti al santuario sarà chiusa il primo marzo dal “Quartetto Davabugi” con Biagio Enzo Giuffrida (Clarinetto), Antonio Piemonte (Clarinetto Sib e Clarinetto picc. in Mib), Giuseppe Saggio (Clarinetto e Corno di bassetto) e Salvatore A. Passalacqua (Clarinetto basso) con musiche di Bizet-Sarasate, Albeniz, Piazzolla, Ratti e Jean-Francaix.
Piena soddisfazione da parte di don Fabrizio Subba nei confronti dell’Associazione “che cerca di valorizzare l’importante strumento musicale del Santuario, che deve essere ben custotito, fatto conoscere e ascoltare con musica di qualità”.