12 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva - Interrotta la tradizionale processione unica del Bambino Gesù....

S. Teresa di Riva – Interrotta la tradizionale processione unica del Bambino Gesù. Parroci in contrasto?

Non c’è dialogo tra le tre Chiese parrocchiali di S. Teresa di Riva e si interrompe la tradizione religiosa della processione unica del Bambin Gesù che durava ormai da quattro anni. Era consuetudine, su iniziativa di padre Roberto Romeo (Portosalvo) e don Gerry Currò (Sacra Famiglia e Santurario Madonna del Carmelo), che il ventisette dicembre il rito religioso esterno attraversava tutta la via principale della cittadina jonica, tra canti e preghiere unendo le tre comunità religiose, in un momento di forte aggregazione e socializzazione.

Questa iniziativa, purtroppo, quest’anno è naufragata. Infatti, dal calendario delle manifestazioni natalizie del comune di evince che ciascun sacerdote, dopo la Santa Messa, insieme ai fedeli, espliciterà la propria processione del Bambinello lungo le vie parrocchiali. Il ritorno alla normalità probabilmente fa palesare, all’esterno, qualche sofferenza nel rapporto interparrocchiale. L’attuazione della modifica della processione unica tra le tre parrocchie non rappresenta certamente un percorso per poter rendere sempre più unita l’intera comunità santateresina, in un periodo i cui nelle famiglie c’è disgregazione e mancanza di valori.

La Santa Messa al Santuario Madonna del Carmelo è prevista per le ore 18, mentre a Portosalvo e alla Sacra Famiglia la funzione liturgica si svolgerà alle ore 18.30. A seguire, ciascuna comunità, porterà in processone il Bambin Gesù.

I piu' letti

P