La terra di Sicilia non smette mai di stupire e non si fa mancare nemmeno il prestigio di aver dato i natali ad uno dei più grandi gastronomi della storia, un poeta amante del buon cibo, esperto di essenze e di aromi, un siceliota dal palato fine che prestò un’attenzione meticolosa alla cucina e agli ingredienti in essa utilizzati. Stiamo parlando del gelese Archèstrato, vissuto all’incirca nella seconda metà del IV secolo a.C., un personaggio fuori dal suo tempo e sicuramente più vicino al nostro che si merita di certo l’appellativo che gli è stato affibbiato di “cuoco degli dei”.
Archèstrato non fu un cuoco di professione, ma un buongustaio di stampo quasi filosofico e la perdita del suo poema nella sua integrità, rappresenta, oggi, per gli appassionati del buon gusto una tragedia di dimensioni cosmiche. Oggi, il regista Fabrizio Sergi, coadiuvato dall’artista Nino Ucchino, ha pensato di riportare alla luce questa immensa figura in un film breve dal titolo “Solstizio d’Estate”, nel quale la figura di Archèstrato è magistralmente interpretata dal noto attore e regista siciliano Orazio Stracuzzi, che per mesi ha ricercato le espressioni migliori da portare in scena.
Il monologo presente nel film è interamente originale, scritto a più mani dal regista e dallo scultore Ucchino, e si ispira non solo agli scritti del poeta, al quale finalmente è stato regalato un volto, bensì anche alla mitologia in generale. La magia dunque continua e finalmente arriva la prima del cortometraggio, girato l’estate scorsa, al quale hanno preso parte altri due protagonisti, interpretati da Daniele Perrone e Luisa Ippodrino. La cerimonia di presentazione del film, si terrà sabato 27 dicembre 2014 alle ore 18.00, al quale parteciperà l’attore Bruno Torrisi, dal set di squadra antimafia . Al termina della serata, condotta dal prof. Carmelo Ucchino una degustazione di vini.