Si conclude per 3-0 la gara tra Effe Volley Santa Teresa e Team Hobbit Catania, di fronte ad un Palabucalo gremito in ogni suo ordine di posti, con i tifosi che hanno incitato le proprie beniamine dall’inizio alla fine e che, dopo questa vittoria, iniziano a sognare sempre di più.
Una partita senza troppi patemi per le ragazze del mister Claudio Mantarro che hanno sempre condotto il gioco mostrando un’ottima pallavolo in alcuni frangenti del match e avendo pochissimi cali di concentrazione, sintomo della maturità psicologica acquisita gara dopo gara dalle effine.
Le locali scendono in campo con la formazione tipo: Valeria Mucciola in diagonale con Verdiana Saporito, Sara Casale e Graziella Lo Re di banda, Matilde Mercieca e Silvia Bilardi centrali e Floriana Cosentino libero; le ospiti rispondono con Marcianò al palleggio, Chiesa da opposta, Alikay e Natale in posto 4, Polito e Aliffi dal centro e Finocchiaro libero.
Il primo set inizia bene per le effine che puntano molto sulla battuta, mandando in tilt la ricezione avversaria e sfruttando un contrattacco micidiale che le porta al primo time out tecnico sul punteggio di 8-4 e al secondo di 16-8. Floriana Cosentino sfoggia delle difese che mandano in visibilio gli “Eagles” e, con una diagonale strettissima da manuale di Lo Re il set si conclude sul 25-10 per le locali.
Il secondo set sembra la fotocopia del primo, con le effine che si portano subito sul 4-0,sfruttando la straordinaria vena in battuta di Verdiana Saporito fino a giungere al primo time out tecnico sull’8-4 grazie ad una parallela lunga di Lo Re. Al rientro dal time out tecnico, piccolo calo di concentrazione per le locali, che non sono più ficcanti in battuta come prima, permettendo così alle ospiti di risalire, grazie soprattutto ai mani out di Natale e alle diagonali potenti di Alikay, riuscendo anche a portarsi in vantaggio per 13-12. Da questo momento in poi però le effine salgono in cattedra con delle diagonali di lusso della Regina Sara Casale, dei colpi da manuale di Lo Re e delle battute pungenti di Verdiana Saporito, sfruttando anche la ottima correlazione muro- difesa e i recuperi miracolosi di Floriana Cosentino,autrice stasera di una partita straordinaria. Una cinque di Lo Re chiude il set sul punteggio di 25-15.
Anche il terzo set inizia subito bene per le locali che non subiscono cali di concentrazione e sotto le martellate del duo Casale-Lo Re si portano al primo time out tecnico con il punteggio di 8-4, al secondo di 16-14 per poi concludere il set e la gara sul 25-18 per il 3-0 finale. Altri tre punti importanti che portano le effine all’ottava vittoria consecutiva con 24 set vinti e 2 set persi e 24 punti in classifica, mantenendo così +4 sulla Pallavolo Sicilia.
A fine gara, ai microfoni i due allenatori Ina Baldi e Claudio Mantarro danno le loro impressioni a caldo sulla gara;la professoressa Ina Baldi:”La partita è andata come ci aspettavamo avendo avuto di fronte una squadra completa in ogni reparto…abbiamo pagato i numerosi infortuni e la non possibilità di cambi nel corso della gara e, contro una squadra così, questi sono particolari che si pagano con la sconfitta netta…”.
Il mister Claudio Mantarro:”Un plauso va fatto alle mie ragazze che hanno condotto una buona partita,con ottime dinamiche difensive e di attacco, attuando un gioco veloce in fast e di banda…la cosa bella della mia squadra è che si allena pensando alla prossima partita e, non essendo ammessi pareggi, questo porta ad affrontare ogni gara con la fame di vittoria…lavoreremo anche durante le vacanze per preparare al meglio la trasferta difficile di Reggio Calabria del 10 gennaio…”Adesso le effine potranno godersi le vacanze natalizie da prime della classe, consapevoli della loro forza e del fatto che il tutto dipenderà da loro.
EFFE VOLLEY SANTA TERESA-TEAM HOBBIT CATANIA 3-0
(25-10, 25-15, 25-18)
EFFE VOLLEY SANTA TERESA: Mucciola 2, Lo Re 19, Bilardi 6, Mercieca 3, Casale 13, Saporito 12, Cosentino ( L ), Tracinà S., Tracinà K., Serban, Mantarro, Orlando, De Luca Allenatori: Mantarro e Rigano
TEAM HOBBIT CATANIA: Aliffi 1, Marcianò 3, Alikay 6, Natale 7, Polito 2, Chiesa 4, Finocchiaro ( L ), Rinaldi, De Luca, Dozzi, Guglielmino, Musarra Allenatore: Ina Baldi
Primo arbitro: Morello Elena
Secondo arbitro: Viterbo Dalila