Il Tour di Natale 2014 dell’ “Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa di Riva” segna l’avvio il 19 dicembre nella Chiesa Sacra Famiglia di Santa Teresa di Riva, prosegue il Sabato 20 nella Chiesa della Madonna delle Grazie in Sant’Alessio e conclude Domenica 21 nella Chiesa di Sant’Antonio a Roccalumera. I concerti avranno inizio alle ore 19,30.
Grande attesa e partecipazione per la nuova presentazione, dopo il successo notevole di pubblico e di critica ottenuto lo scorso anno scolastico. Ricordiamo il debutto lo scorso Natale nella Chiesa Maria di Porto Salvo di Santa Teresa di Riva con graditissima replica nella Chiesa della Madonna del Rosario di Furci Siculo.
Nello scorso mese di giugno l “Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa di Riva” ha espresso un pregevole repertorio nel paese di Antillo sede ricadente nel territorio del Comprensivo di Santa Teresa di Riva, replicando a distanza di appena una settimana in una gremita Antica Filanda a Roccalumera e riuscendo a calcare l’ambita scena del Teatro Antico di Taormina il 26 giugno, ove è stata onorata di circa 1000 presenze. Inserita nel Calendario delle attività estive dall’Amministrazione di Santa Teresa si è esibita nel giardino del Palazzo della Cultura , riscuotendo il solito gradito consenso.
L’apprezzata realtà musicale è nata lo scorso anno scolastico a seguito di un accordo di programma fra il Comprensivo diretto dalla dott.ssa Enza Interdonato e l’Istituto di Istruzione Superiore diretto dalla dott.ssa Carmela Maria Lipari ed accoglie gli ex allievi del corso di strumento. Da quest’anno si uniscono in maniera stabile gli alunni della Direzione Didattica diretta dal Prof. Domenico Genovese, nella costituzione del Coro.
Una realtà musicale condotta pregevolmentedai docenti di strumento prof.ssa Carmela Santagati (flauto), prof. Francesco Scimone (chitarra) , prof. ssa Rosanna Pianotti ( violino ), e prof.ssa Nuccia Scarcella ( pianoforte ) . Docenti del Coro le insegnanti Bonura Agatina , Cundari Giuseppina e la prof. ssa Rosalba Lazzarotto esperto esterno reclutato dall’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva . Presso la scuola secondaria I grado “L. Petri “ sono attivi i corsi di chitarra, pianoforte, flauto e violino e si promuoverà per il prossimo anno scolastico 2015/2016 anche l’insegnamento di sassofono, percussioni, clarinetto, e fisarmonica.
La nuova realtà musicale del territorio, per il dirigente Scolastico Enza Interdonato, rappresenta in questo momento una scommessa vinta che vuole essere in crescita decisa per raggiungere mete sempre più avvincenti .