18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport PallavoloEffe volley rullo compressore: 3-1 in trasferta contro il Giavì Pedara

Effe volley rullo compressore: 3-1 in trasferta contro il Giavì Pedara

Grande vittoria quella delle ragazze dell’Effe Volley Santa Teresa che superano per 3-1 la quotata Giavì Pedara in un palazzetto gremito in ogni suo ordine di posti. Partita entusiasmante nella quale le ragazze del coach Claudio Mantarro hanno avuto qualche difficoltà, trovandosi di fronte una compagine ben disposta in campo, con una buona correlazione muro-difesa e con dei nomi di spicco che hanno mostrato il loro valore, Tatiana Lombardo e Luana Rizzo su tutte.

Nonostante l’opposizione delle locali, le Effine alla fine hanno fatto valere la legge del più forte, conquistando l’intera posta in palio e mostrando dei netti miglioramenti. L’Effe scende in campo col sestetto base: Mucciola-Saporito diagonale palleggiatore-opposto, Casale e Lo Re in posto quattro, Bilardi e Mercieca centrali, Cosentino libero; il Giavì propone sul rettangolo di gioco Carmeci al palleggio e Calì opposta, le sorelle Tatiana e Lucrezia Lombardo di banda, Mosca e Rizzo al centro e Iazzetti libero.

Nel primo parziale l’Effe si porta subito sull’1-6 grazie ai punti di rapina di Mercieca e agli attacchi di Lo Re; le sorelle Lombardo ingranano la marcia (4-6), ma con una diagonale da posto quattro di Saporito e un ace di Lo Re si giunge al primo tempo tecnico (4-8). Le casalinghe cominciano a battere bene ed a fare legna a muro con la sempreverde Luana Rizzo, che sigla il pareggio con un murone su Lo Re (12-12). E’ un punto a punto fino al 15-15; la solita Lo Re dà fastidio alle avversarie al servizio (15-18); Carmeci e Mosca non ci pensano due volte: i loro tocchi infingardi ridanno speranze al Giavì (18-18), che, registrandosi in difesa e contrattaccando in modo efficace grazie ai mani-out intelligenti di Tatiana Lombardo, si guadagna il primo set (20-25).

La seconda frazione di gioco inizia positivamente per le ospiti, complice una battuta più incisiva, che permette a Mucciola di sfruttare l’ottima verve di Saporito (4-8). Le due squadre danno il massimo in tutti i fondamentali e si vedono grandi muri e attacchi da entrambe le parti (20-20). Il 20-22 per le Effine arriva con un buon tocco di Mucciola e un errore di Calì, che si riprende immediatamente con un servizio pungente (22-22). Le formazioni si spendono in difesa, ma gli errori del Pedara regalano il 23-25 alle santateresine.

Nel terzo set subito 0-4 per le ragazze di coach Mantarro: Casale da fondocampo è molto precisa, Lo Re fa cantare il suo polso e Bilardi a muro è una saracinesca (4-6). L’esperta Rizzo non è da meno: una schiacciata violenta, un murone su un incrocio di Lo Re ed è nuovamente parità (6-6). Da questo momento funziona alla perferzione la macchina Effevolley: le battute di Bilardi sono un incubo per le ricezioni avversarie, la correlazione muro-difesa dà i suoi frutti e la palleggiatrice Mucciola fa entrare in partita tutte le sue compagne (16-25).

Nel quarto parziale in campo tra le fila del Pedara Leone al posto di Mosca, che si è vista poco in questo match. Bilardi e Lo Re dalla linea dei nove metri fanno traballare le certezze delle catanesi (11-19). Rizzo e Lombardo T. sono le ultime ad arrendersi (13-19), ma uno show finale dell’opposto Saporito chiude la contesa (17-25). Con questi 3 punti, l’Effe Volley Santa Teresa consolida sempre di più il primato e, sabato 20 alle ore 18:30, giungerà al Palabucalo il Team Hobbit, allenato da Ina Baldi, per quella che sarà l’ultima gara del 2014 che le ragazze locali vorranno senza dubbio portare a casa con un netto risultato. 

 

GIAVI’ PEDARA VOLLEY – SANTA TERESA VOLLEY   1-3
( 25-20, 23-25, 15-25, 17-25 )

GIAVI’ PEDARA VOLLEY: Lombardo T. 17, Lombardo L. 9, Calì 5, Rizzo 11,     Mosca 1, Carmeci 3, Iazzetti ( L ), Leone 2, Catania, Giachino, Dispinsieri, Laudani, Colombrita, Polizzi

EFFE VOLLEY: Lo Re 29, Casale 13, Bilardi 7, Mercieca 10, Saporito 17, Mucciola 1, Cosentino ( L ), Tracinà S., Tracinà K., Serban, Mantarro, Orlando, Triolo

I piu' letti

P