12.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàCanone Rai, rivoluzione dal 2015. Si pagherà in bolletta della luce.

Canone Rai, rivoluzione dal 2015. Si pagherà in bolletta della luce.

Tutto pronto per la rivoluzione del Canone Rai (che nel 2014 ammontava a 113,50 euro) sarà inserito nella bolletta dell’energia elettrica. E’ questa la prima vera novità che interesserà gli italiani. Sarà richiesto il pagamento di un canone per ogni abitazione posseduta e dunque anche sulle seconde case, che oggi sono esentate dal pagamento.

L’importo oscilla tra 58 e gli 80 euro(in base al reddito), che sarà possibile diluire per ciascuna delle bollette (mensile o bimestrale). Quindi, la tassa Rai sarà collegata all’erogazione dell’energia elettrica di ciascuna abitazione a prescindere dal denunciato  possesso (o meno) di una tv in casa. Dunque si pagherà per tutte le abitazioni: chi ne avrà tre, si vedrà recapitare tre canoni distinti in bolletta elettrica.

La rata del canone Rai dovrebbe slittare di qualche mese. Il risultato immediato della Rai sarà l’aumento del gettito che secondo i primi calcoli del Cda Rai dovrebbe passare a 1,8 miliardi di euro.

Continueranno a esserci le fasce di esenzione e i bonus per i meno ambiente, ma si allarga la platea dei soggetti obbligati al pagamento del canone Rai, perchè pagheranno non soltanto i possessori di televisioni, ma anche chiunque possegga un computer, uno smartphone o un tablet.  

I piu' letti

P