SANTA TERESA DI RIVA – Politica in cammino a Santa Teresa con la costituzione di un nuovo partito e un appello del segretario del circolo Dr. Cominciamo dalla prima novità. E’ stato costituito un movimento politico denominato “Partito dell’Umanità” con atto notarile già registrato presso l’Agenzia delle Entrate. La sede è stata stabilita a Santa Teresa di Riva e primo presidente è stato eletto l’ispettore scolastico in pensione Antonino Ucchino. Vice presiedente e segretario politico Pasquale Turriciano. Le altre cariche del consiglio direttivo sono state assegnate a Mario Carpo, Marco Bertolini e Domenico Mafale, tutti e tre di Mandanici. Il programma ufficiale del “Partito dell’Umanità” sarà presentato sabato 29 novembre nell’aula consiliare di Furci Siculo nel corso di una assemblea aperta a tutti, iscritti e non.
Le finalità del movimento sono quelle di recuperare all’attività politica l’indispensabile capacità di disegnare un futuro coerente per l’Italia attraverso il confronto civile sui programmi ed il profondo rispetto delle istituzioni, dei valori costituzionali, al fine di eliminare ogni diseguaglianza, sviluppando e stimolando nuove forme di vita associata che possano mirare al benessere economico, sociale e territoriale.
“Non saranno enunciazioni di principio – ci dice l’ispettore Ucchino – perché ci ispiriamo al rispetto dell’uomo, al soddisfacimento delle sue esigenze, siano esse di carattere spirituale, per il suo benessere interiore, materiale, culturale e scientifico. Prima di tutto, quindi, il rispetto verso la società e gli uomini che in essa vivono”. Uno dei principi fondanti è il diritto al lavoro ed il rispetto verso l’uomo che lavora e la salvaguardia della sua sicurezza sul lavoro.
Il simbolo del movimento è costituito da un cerchio di contorno di colore giallo, con all’interno tre bande oblique da sinistra verso destra di colore rosso, bianco e verde con all’interno la scritta “Pdu Italia” e contornato dalla scritta “Il Partito dell’Umanità” sul cerchio esterno giallo.
I soci fondatori hanno alle spalle esperienze di governo cittadino. L’ispettore Ucchino, che vive a Santa Teresa di Riva, è stato assessore al comune di Pagliara, oltre ad avere pubblicato per suo diletto tre romanzi e alcuni saggi. Pasquale Turriciano, originario di Castellammare del Golfo nel trapanese, è da tempo trapiantato a Santa Teresa di Riva, ed è un esponente della destra moderata ed è stato più volte candidato alle amministrative comunali e provinciali. Carpo, Bertolini e Mafale hanno anche loro avuto esperienze amministrative a Mandanici.
Anche la segreteria comunale dei Democratici Riformisti chiama alla mobilitazione. Ieri il segretario regionale giovanile, Giammarco Lombardo, ha firmato un manifesto con il quale invita i membri della comunità a partecipare alla vita politica. Ed offre il suo circolo come “veicolo di proposte e idee, dinamico e propositivo soprattutto impegnato nel sociale”. Propone anche un decalogo in quattro punti che gli aderenti dovranno sottoscrivere, impegnandosi a rispettarlo. La sede del circolo Dr è in via Francesco Crispi, 73 zona Barracca.