14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport PallavoloSanta Teresa a punteggio pieno: le Effine “Spezzano” la Kermes | FOTO

Santa Teresa a punteggio pieno: le Effine “Spezzano” la Kermes | FOTO

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2014-10-28-santa-teresa-a-punteggio-pieno-le-effine-ldquo-spezzano-rdquo-la-kermes-foto-16776/" title="Email" >
Email

Altra vittoria per 3-0 per l’Effevolley Santa Teresa contro un coriaceo Spezzano che, soprattutto nella fase centrale del secondo set, ha messo in difficoltà la ricezione della squadra di casa con delle battute tese e precise.

Rispetto all’esordio in trasferta, l’Effevolley appare meno sciolta, forse vittima della tensione dovuta ad un folto pubblico che ha gremito il Palabucalo in ogni suo ordine, incitando le proprie beniamine. La compagine santateresina punta ancora su un servizio insidioso, commettendo però qualche errore di troppo. Ottima la prestazione di Verdiana Saporito, un po’ altalenante nel primo match; determinante l’apporto in tutti i fondamentali di Sara Casale e della “Tigre dell’Etna” Graziella Lo Re; anche Alessandra Maccarrone mostra progressi nel nuovo ruolo di libero, sia in ricezione che in difesa, mentre è ancora da affinare l’intesa tra la palleggiatrice Mucciola e le sue centrali.

Non devono però ingannare i due 3-0 ottenuti in altrettanti match, in quanto, come si evince dalla classifica e dai risultati, il girone I all’interno del quale milita l’Effevolley appare molto equilibrato con nessuna squadra “ammazza campionato”. Tutte le squadre hanno nei propri roster delle giocatrici di esperienza in grado di risolvere le gare nei momenti di difficoltà, pertanto non va sottovalutato nessuno e bisogna giocare ogni partita come se fosse una finale. Anche le neopromosse Giavì Pedara, Barcellona e Messina Volley hanno dimostrato di poter dire la loro in questo campionato, mettendo in evidenza come la lotta per la promozione e quella per evitare la retrocessione sarà all’ultimo sangue. Ma ancora è troppo presto per dare giudizi precisi: il tempo e soprattutto il campo daranno il loro responso.

CRONACA
Subito avanti 4-0 con tre aces di Casale e una diagonale di Lo Re, l’Effevolley si fa rimontare dalle ospiti sul 7-8 con delle ottime giocate di Perelli; dopo il time-out tecnico la squadra di casa sistema la ricezione e inizia a pungere in battuta con Saporito e Merceca; sale in cattedra anche Bilardi a muro, in attacco ed in battuta, chiudendo il set sul 25-12 con tre aces consecutivi. Dopo un primo set un po’ in ombra, nel secondo parziale Lo Re comincia a martellare in attacco con una diagonale pregevole e al servizio con due aces; si sblocca anche Merceca con un gran muro (6-2), ma le avversarie non mollano e rimontano sul 6-8 con un prolifico turno in battuta di Martino. Dopo un punto fortunoso di Maccarrone in ricezione (7-8), lo Spezzano si porta avanti sul 10-13 con le difese del libero De Marco, che mette alla prova le schiacciatrici santateresine; ma le Effine con un’ottima correlazione muro-difesa riescono a pareggiare i conti sul 16-16; a questo punto sale il rendimento al servizio delle atlete di casa e l’efficienza del contrattacco con Saporito. Il set si chiude sul 25-18. L’inizio del terzo set è caratterizzato da errori da entrambe le parti; l’Effe raggiunge l’8-6 con un ace di Merceca; Saporito si scatena in attacco grazie a delle buone alzate della regista Mucciola, aiutata da una solida ricezione, e una serie di errori delle calabresi porta la squadra di casa sul 16-10. Le avversarie cercano di forzare il gioco al centro con Abbracciante, ma Casale spacca il set con due schiacciate di grande classe (21-14); la Kermes tenta l’assalto finale, rischiando il servizio, ma è ormai troppo tardi: una fast di Bilardi mette il sigillo sulla prima vittoria casalinga dell’Effevolley.

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2014-10-28-santa-teresa-a-punteggio-pieno-le-effine-ldquo-spezzano-rdquo-la-kermes-foto-16776/" title="Email" >
Email

I piu' letti

P