16.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàNuova regola per gli automobilisti: patente e libretto dovranno coincidere. Prevista multa...

Nuova regola per gli automobilisti: patente e libretto dovranno coincidere. Prevista multa di 705 euro.

Nuova rivoluzione per i milioni di automobilisti che circano sul territorio italiano. Dal 3 novembre patente e libretto dovranno coincidere. I conducenti sono obbligati ad aggiornare la carta di circolazione se utilizzano un auto di diverso intestatario. 

È quanto chiarisce il Ministero dei Trasporti con la Circolare prot. N. 15513 del 10 luglio 2014, in ottemperanza a quanto dispone l’art. 94 “Divieto di intestazione fittizia dei veicoli”, comma 4 bis del Nuovo Codice della Strada.

La violazione potrebbe portare ad una multa salatissima di 705,00 euro ed al ritiro della carta di circolazione. Il periodo limite sarà di 30 giorni: chiunque disponga dell’utilizzo di un veicolo motorizzato per sole 24 ore in più, dovrà obbligatoriamente richiedere l’aggiornamento della carta, pena l’applicazione della durissima sanzione.

Per chi ha stipulato un accordo in data anteriore al 10 luglio non ci sarà nessun effetto retroattivo, resterà comunque facoltativa la registrazione del comodato in caso di automezzi concessi al libero utilizzo di un famigliare convivente.

Per le auto aziendali le nuove regole si applicheranno anche mediante istanza cumulativa (modello TT2120), con il pagamento di un’unica imposta di bollo di 16 euro, aggiungendo altre 9 euro per ogni carta di circolazione da aggiornare.

I piu' letti

P