11.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàIl sindaco Paratore nel consiglio regionale Anci

Il sindaco Paratore nel consiglio regionale Anci

ANTILLO – Il sindaco di Antillo, Davide Paratore, è stato eletto, nel corso della riunione di Consiglio Regionale dell’Anci Sicilia, svoltasi a Villa Niscemi, componente del Consiglio regionale dell’Associazione dei Comuni siciliani. L’insediamento mercoledì prossimo 8 ottobre nel corso della assemblea dei sindaci siciliani convocata dal consiglio direttivo per esaminare l’emergenza che si è venuta a creare per “la situazione di crisi morale, istituzionale ed economica della Regione siciliana”.

Davide Paratore, 43 anni, sottufficiale dell’Arma dei Carabinioeri, è al suo primo mandato da sindaco, essendo stato eletto per la prima volta nel 2011. Recentemente è approdato a Forza Italia dove è stato chiamato a far parte del consiglio di presidenza regionale, su proposta del coordinatore regionale.L’Assemblea Anci Sicilia, su proposta del Consiglio Direttivo, presieduta da Leoluca Orlando, ha approvato, all’unanimità, l’ingresso del primo cittadino di Antillo in seno all’Associazione più rappresentativa delle Autonomie Locali siciliane.

Il Consiglio regionale dell’Associazione, composto da 68 amministratori provenienti dalle 9 province siciliane, ha il compito di rappresentare tutti i Comuni dell’Isola, garantendone e tutelandone le funzioni fondamentali e stabilendo, di concerto con il legislatore regionale, in sede di conferimento di funzioni amministrative, le tipologie adeguate al soddisfacimento dei bisogni primari delle comunità di riferimento. Promuove, inoltre, lo studio e la soluzione di problemi che interessano gli associati, intervenendo con propri rappresentanti in ogni sede nella quale si discutano o si amministrino interessi delle autonomie locali.

L’assemblea di mercoledì sarà uno snodo cruciale nei rapporti con il governo Regionale visto che da tempo se ne chiede il commissariamento per il fallimento, secondo l’Anci Sicilia, della sua politica.

I piu' letti

P