12 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàCastelmola, onorato San Pio di Pietralcina Patrono dei volontari della Protezione Civile

Castelmola, onorato San Pio di Pietralcina Patrono dei volontari della Protezione Civile

Martedì 23 settembre alle ore 18 presso il Comune di Castelmola, il Sindaco Orlando Russo di concerto con l’Assessore alla Protezione Civile D’Agostino e l’amministrazione Comunale e Don Gioacchino Curto parroco della Chiesa di S. Nicolò di Bari in collaborazione con i Volontari del Gruppo Interforce di Protezione Civile, hanno onorato San Pio di Pietralcina Patrono dei volontari della Protezione Civile.

Presenti all’incontro oltre il Sindaco Orlando Russo e la Giunta comunale di Castelmola, il Comandante dei Vigili Urbani, per il Commissariato della Polizia di Stato di Taormina Dr. Giuseppe Taibi, il Comandante di Stazione Carabiieri di Taormina Lgt Salvatore Vittorio, il Tenente Ignazio Cascinu Responsabile dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, una delegazione donatori sangue Fratres, la CRI sez di Taormina e Roccalumera.

Molto toccante la messa celebrata all’aperto innanzi la statua raffigurante S. Pio da Pietralcina.

Don Gioacchino nel corso dell’omelia ha sottolineato l’importanza di svolgere i compiti di Volontari con la massima onestà d’animo e senza preclusioni alcune. Il Sindaco Orlando Russo al termine dell’omelia ha letto l’atto di affidamento a Padre Pio; inoltre nel suo discorso ha encomiato la Protezione Civile tutta nelle opere di tutela e salvaguardia delle comunità.

Il Presidente del Gruppo Interforce della Jonica Dr Alessandro D’Angelo, ha colto l’occasione per ringraziare il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, le forze dell’Ordine e le associazioni presenti, per lo spirito collaborativo nelle situazioni di emergenza. Inoltre ha encomiato i volontari del Gruppo Interforce della Jonica per le attività svolte a scapito del loro tempo libero, in special modo nel mese di agosto quale supporto a vigili del Fuoco e Forestale per i numerosi incendi Boschivi.

La manifestazione si è conclusa con la benedizione di Volontari e Mezzi.

Il Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti, già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali.

Per maggiori informazioni relative al Gruppo, alle attività e agli eventi in calendario è possibile consultare il sito internet all’uopo dedicato all’indirizzo www.gruppointerforcejonica.it.

I piu' letti

P