Fc Jonica: Potenza, Loria, Herasymenko, Bercolli, Sanfilippo, Leo, De Luca (79’ Sterrantino), Cambria (85’ Rizzo), Prestipino, Monaco, La Speme(82’ Puglisi).All. Filoramo.
Pistunina: Di Pietro, Foresta, Campo, Bonura, Angerame (70’ D’Angelo), Di Maria, Romeo (72’ Minissale), De Salvo, Fugazzotto, Ingemi, Cardillo(60’ Cassisi). All. Miano.
Arbitro: Bonaccorsi di Catania
Reti: 3’ La Speme, 39’ Foresta, 77’ Monaco (rig.) 90’ Sanfilippo.
Santa Teresa di Riva – Il Pistunina colpisce ancora in “Zona Cesarini” e la Jonica è costretta, per la prima volta in questo campionato, alla divisione della posta in palio. I padroni di casa in vantaggio, dopo aver subito il pareggio, riescono a riprendere in mano l’incontro con il rigore di Monaco, ma nel finale subiscono il pari degli ospiti su uno sfortunato autogol di Sanfilippo. La Jonica fa esordire il giovane Bercolli e recupera, al centro della difesa Herasymenko, mentre in attacco si affida alla coppia La Speme Prestipino. Miano preferisce agire in contropiede lasciando alla Jonica il pallino del gioco. Si parte con il vantaggio dei padroni di casa collezionato dall’asse Loria – La Speme. Gli ex di turno alla prima occasione puniscono il Pistunina: discesa sulla destra di Loria, il cui cross è corretto in rete dal numero undici. All’8’ ospiti vicino al pareggio con Fuggazzotto, su un’indecisione di Potenza, Loria salva sulla linea. Poi è un crescendo della Fc Jonica che prima con Prestipino e poi con Monaco (su punizione) , mettono in evidenze le qualità di Di Pietro. Prima del pareggio di Foresta, Fugazzotto con una percussione in area crea un brivido risolto in angolo da Herasymenko. Al 39’ un taglio di campo di Romeo smarca Foresta, il cui diagonale è vincente (non senza colpe di Potenza). Si va negli spogliatoi. Al rientro la dinamicità del Pistunina costringe la Fc Jonica a frenare la manovra offensiva. I padroni di casa provano a chiudere l’incontro, ma De Luca e Prestipino sono poco lucidi sotto porta. Al 77’, Bonura è costretto a fermare irregolarmente La Speme e per l’arbitro Bonaccorsi è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Monaco e spiazza Di Pietro. Quando la Fc Jonica pensava di aver conquistato la terza vittoria stagionale, arriva la sfortunata deviazione di Sanfilippo (90’) sul tiro di Foresta che riprende una corta respinta della difesa sulla sua stessa punizione. Un pareggio che soddisfa pienamente la formazione del mister Nello Miano , mentre lascia l’amaro in bocca agli jonici. “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – sono le prime parole del presidente Francesco De Pasquale – ma paghiamo lo scotto dell’inesperienza. Abbiamo sciupato la seconda vittoria casalinga”. Stati d’animo diversi nello spogliatoio avverso. “Il mio sogno è regalare l’eccellenza a mio padre – afferma il presidente peloritano Salvatore Velardi – nonostante le difficoltà economiche”.