11.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàFesta di commiato al parroco Don Nicola Maio. 40 anni  a servizio...

Festa di commiato al parroco Don Nicola Maio. 40 anni  a servizio della comunità di Rina.

RINA (Savoca) – In una chiesa stracolma di fedeli, applausi ritmati e lacrime hanno intriso il commiato ufficiale del parroco don Nicola Maio, per oltre 40 anni al servizio delle comunità di Rina, Contura e San Francesco di Paola.
Il saluto del parroco, originario di Messina, ha coinciso con i festeggiamenti interni in onore della Patrona S. Rosalia. Nell’ultima Messa serale don Nicola che ha concelebrato con il nuovo vicario foraneo di “San Basilio Magno” , l’arciprete Agostino Giacalone (inviato dall’Arcivescovo Calogero La Piana), ha ringraziato i numerosi parrocchiani per come è stato accolto nei diversi decenni trascorsi a Savoca.
Durante l’intervento, don Nicola è stato interrotto, ripetutamente, da scroscianti e ritmati applausi. “La nostra comunità per me è stata sempre come una grande famiglia dove si è sempre collaborato e partecipato alle varie attività parrocchiali sostenuti dallo spirito di gruppo, ma anche dalla voglia di avvicinarci a Dio”.
I parrocchiani hanno esaltato “il lavoro certosino di don Nicola che, in questi decenni, ha fatto della parrocchia il fulcro della comunità”. In una pergamena donata al parroco, gli stessi parrocchiani hanno fatto evidenziare “il costante servizio profuso in 40 anni di vita pastorale guidando i nostri passi con amore, abnegazione e dedizione, sulle vie del Signore”. Anche il vicario foraneo, don Agostino Giacalone, ha elogiato l’operato del confratello adducendo che“don Nicola è stato come un raggio di sole che per 41 anni ha illuminato queste comunità”. Al commiato, oltre ad alcuni confratelli molto vicini al parroco come don Egidio Mastroieni, don Giuseppe d’Agostino e don Carmelo Mantarro, hanno partecipato anche autorità civili e militari. Diversi i doni ricevuti da don Nicola, anche da singole famiglie, in questa festa organizzata dalle tre comunità (Rina, Contura e San Francesco di Paola) con un buffet finale in piazza S.Rosalia a base di dolci tipici del luogo e con tanto spumante. Una giornata che, difficilmente, don Nicola potrà dimenticare. Adesso, le comunità di Rina, Contura e San Francesco di Paola sono in attesa delle decisioni dell’Arcivescovo Calogero La Piana, per la nomina del nuovo parroco.
In questi giorni di riflessioni vescovili, sarà il vicario foraneo, don Agostino Giacalone, ad occuparsi di tutte l’attività parrocchiali di queste tre comunità savocesi.

I piu' letti

P