Fratelli e sorelle amati dal Signore e cari al mio cuore,
vi rivolgo queste semplici parole per condividere con voi – famiglia che Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote ha affidato al mio cuore – l’emozione e la gioia che vivo nel celebrare il mio XX anniversario di ordinazione sacerdotale.
La consapevolezza di un dono così grande fatto alla mia persona – strumento non sempre adeguato, ma avvolto dall’abbraccio di Cristo e dalla bellezza dell’affetto di tutti voi – mi fa sentire piccolo, ma ricolmo di speranza mista a trepidazione per l’opera di Dio nella mia vita.
Il sacerdozio è dono fatto a me oggi per voi – fratelli e figli cari – con i quali percorrere sentieri luminosi, inesplorati e segnati dall’amore misericordioso di Dio e dalla sincerità dell’amore del cuore che ci unisce tra noi.
Scrivo a voi, cari e preziosi operatori pastorali, con i quali condividiamo la gioia e la fatica del servizio alle comunità per raggiungere ogni uomo e annunciare la speranza che è Cristo, affinché possiate offrire la vostra preghiera per me vostro parroco e insieme rendere grazie per tanto grande dono. Scrivo a voi, cari fedeli, affinché la simpatia, l’amicizia e la carità della preghiera innalzata a Dio anche per me sia sostegno nel mio ministero. Sin da ora dico grazie a quanti governano la nostra città, amministratori di ieri e di oggi, con quali costruisco quotidianamente rapporti di fraternità e di ricerca e realizzazione del bene comune.
Oggi 16 luglio, nel primo e storico Santuario del Carmine di Messina ai piedi di Maria Madre e Decoro del Carmelo rendo grazie al Signore e sabato 19 alle ore 19.00 insieme a tutti voi – che invito a partecipare a questa festa di famiglia parrocchiale – celebrerò l’Eucaristia per dire grazie con voi del dono del sacerdozio e del dono che voi siete per me e per il mio ministero.
Prego ogni referente pastorale (CPP, CPAE, catechisti, MSC, coro e ministranti, Azione Cattolica, giovani, famiglie, associazioni e gruppi parrocchiali delle nostre due comunità) di partecipare a tutti queste mie parole e il vivo desiderio di incontrarvi.
Vi saluto con l’amore del mio cuore sacerdotale.
Il vostro Parroco
Mons. Giò