18.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 28, 2024
HomeAttualitàAdotta uno spazio verde a Giardini. Ne vale la pena. Dichiarazioni del...

Adotta uno spazio verde a Giardini. Ne vale la pena. Dichiarazioni del sindaco Lo Turco e dell’assessore Galeano.

 

 

Giardini Naxos – Il progetto “Adotta uno spazio verde” nasce dall’idea di coinvolgere gli operatori economici del territorio nella manutenzione degli spazi verdi pubblici, assicurando nello stesso tempo un servizio per la cittadinanza e visibilità per le aziende che parteciperanno. .

L’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos offre la possibilità a chiunque intenda partecipare ed ai cittadini  che hanno voglia, di contribuire al miglioramento e alla gestione delle aree verdi e degli arredi urbani, come fioriere, panchine e piccole aiuole e/o aiuola spartitraffico esistente sul territorio comunale. Adottare uno spazio verde significa allestirlo con piante stagionali, garantendo il decoro e la bellezza della cittadina jonica e dando la possibilità a tutti i soggetti interessati, che volessero dare la propria disponibilità all’iniziativa, di apporre una piccola targa pubblicitaria.

Adottare uno spazio di verde pubblico è un concreto gesto di partecipazione, che permette a cittadini, scuole, imprese e associazioni di prendere parte attiva alla gestione dei beni comuni.

Oltre che ad una promozione della propria attività, è anche un gesto fatto a favore della collettività in un territorio che giorno dopo giorno, sta perdendo il valore del contatto e della partecipazione.
L’iniziativa promossa dall’assessore al decoro Urbano Achille Galeano mira ad un abbellimento del territorio, favorendo la partecipazione di chiunque vive e lavora nel comune di Giardini Naxos.

“Le richieste dei commercianti, ed in particolare di molti giovani, continuano ad arrivare ed abbiamo deciso di promuovere questa bella iniziativa –  ha dichiarato il sindaco Pancrazio Lo Turco – ci fa piacere il diffuso interesse della collettività per la cura del verde pubblico e faremo il possibile affinchè tutti si possano prendere cura anche delle aree attrezzate con panchine e giochi anche all’interno sia delle villette comunali di periferia sia di quelle del lungomare. L’invito naturalmente è esteso anche ai commercianti o alle associazioni culturali e di volontariato”.                                                 
“Chiunque può diventare sponsor del verde cittadino  – ha aggiunto l’assessore al decoro urbano Achille Galeano – soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali  e chi aderisce quindi, potrà associare la propria immagine aziendale alla cura delle piante, grazie all’installazione sull’area ‘adottata’ di un cartello informativo con l’esposizione del proprio logo. L’amministrazione comunale, entro breve tempo dall’entrata in vigore del  regolamento individuerà ed elencherà le aree sulle quali potrà essere consentita la progettazione del verde e di conseguenza la sua realizzazione, gestione e cura da affidare a soggetti “privati” che operino in regime di volontariato oppure a “sponsor”. Mi auguro conclude l’assessore Galeano che saranno in tanti a farsi avanti, a partire da i singoli cittadini e dalle attività commerciali del nostro territorio che in questi anni hanno dimostrato grande disponibilità nei confronti delle iniziative promosse dal Comune”. Grazie a questa iniziativa, pertanto tutti potranno portare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività. Il bando, gli allegati e  i modelli di domanda possono essere ritirati presso l’Ufficio Tecnico, settore manutenzione del Comune di Giardini Naxos o scaricati dal portale istituzionale dell’ente.

I piu' letti

P