12.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàI riti della settimana santa a Casalvecchio, Sant'Alessio e S.Teresa

I riti della settimana santa a Casalvecchio, Sant’Alessio e S.Teresa

SANTA TERESA DI RIVA – Santa Teresa di Riva si appresta a celebrare i riti della settimana santa anche quest’anno con iniziative condivise che coinvolgeranno l’intera comunità grazie alla iniziativa dell’arcipretura che ha coinvolto la parrocchia – santuario della Madonna del Carmelo, e le parrocchie di Santa Maria di Porto Salvo e della Sacra Famiglia.

Si comincia domenica 13 con la benedizione delle palme nelle nove chiese di Santa Teresa di Riva, mentre lunedì e martedì lungo il corso principale si svolgeranno le processioni dalla chiesa di Porto Salvo e dalla Sacra Famiglia con la vara del Cristo morto fino a raggiungere il santuario della Madonna del Carmelo dove i fedeli partecipanti si raccoglieranno nella preghiera comunitaria della Compietà.

Il giovedì santo accoglienza degli oli santi, celebrazione eucaristica “in coena domini”, lavanda dei piedi e reposizione del Sacramento nelle tre chiese della Madonna del Carmelo (17,30), della Sacra Famiglia (18,30) e di Porto Salvo (ore 20). Venerdì dalle 20,30 la grande processione delle varette lungo il corso principale del paese da Bucalo a Porto Salvo e sulla via del ritorno sosta in piazza Porto Salvo e rientro in chiesa del Cristo Morto, sosta in piazza Sacra Famiglia e rientro del Crocefisso in chiesa. La processione si concluderà con il rientro dell’Addolorata nel santuario di S.Maria del Carmelo. Sabato dalle 23 solenne veglia di Pasqua, benedizione del fuoco e liturgia del cero. Domenica messe solenni nelle nove chiese a partire dalle 8,30; l’ultima alle 18,30.

Le funzioni saranno celebrate dall’arciprede don Gennaro Currò (santuario Madonna del Carmelo), da padre Roberto Romeo (chiesadi Porto Salvo) e da don Rocco Zappia, vice parroco della Sacra Famiglia. Nei paesi vicini si preparano le rappresentazioni della Passione di Cristo. A Casalvecchio domenica 13 (ore 19) nel centro storico per iniziativa dell’Arcipretira di Sant’Onofrio e della locale Pro Loco.

A Sant’Alessio “le ultime ore della vita di Gesù, rivissute con le parole del nostro dialetto, cantate con il sentimento di un cuore popolare” mercoledì 16 dalle ore 19. “A passioni du Signuri” con processione da via Sena lungo la via Consolare Valeria fino a via Musumeci dove comincerà la sacra rappresentazione che proseguirà nella piazzetta Onofrio Zappalà, ed a Villa Genovesi. La resurrezione di Cristo sul sagrato della chiesa Madonna delle Grazie. L’iniziativa è della Parrocchia, del Consorzio Val d’Agrò e del comune di Sant’Alessio.

I piu' letti

P