10.8 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeSport CalcioIndipendente - Nizza 0 - 0 Le pagelle

Indipendente – Nizza 0 – 0 Le pagelle

Furci Siculo – Il derby ionico tra Nuova Indipendente e Mediterranea Nizza finisce zero a zero. Doveva essere la gara più avvincente della stagione invece non ci sono stati gol e francamente le emozioni non sono state molte. D’altronde si affrontavano le due migliori difese del torneo. Di certo ha vinto il pubblico. Pienissimo infatti il “Luigi Papandrea” che ha fatto da cornice a questo atteso evento. La partita è stata equilibrata anche se il Nizza alla lunga ha dimostrato qualcosa in più, avendo avuto per gran parte di gara una marcata supremazia territoriale. Il risultato di parità comunque alla fine può essere considerato giusto. I furcesi erano partiti benissimo, aggredendo alti gli avversari e arrivando vicini al gol al 3’ con l’ex Leopardi che da pochi metri ha colpito il palo. Il rischio ha scosso decisamente la compagine di Campailla che da quel momento ha iniziato ad alzare il baricentro, tenere il pallino del gioco in mano e creare un paio di azioni pericolose. Al 9’ Crementi per De Salvo che di sinistro calcia debolmente. Al 27’ De Salvo calcia una punizione che scorre vicina la porta avversaria, con Riposo che non ci arriva per un soffio. Al 37’ Speranza dalla distanza calcia forte, ma Cocuccio blocca. Al 41’ ancora Speranza dal limite tira un bel tiro che però vede ancora una volta attento l’esperto Cocuccio. Al 44’ l’azione più ghiotta del match. De Salvo con un tocco morbido lancia Crementi che tutto solo davanti a Cocuccio calcia incredibilmente a lato. La ripresa si apre con un tiro di Scarci da dentro l’area di rigore che finisce di poco alto. Poco dopo De Salvo su punizione impegna Cocuccio. Gara molto combattuta a centrocampo, dove Gregorio da una parte e Leopardi dall’altra recuperano parecchi palloni. Al 78’ torna a farsi vedere l’Indipendente, grazie ad una beffarda punizione di Cutroneo che viene deviata con i piedi da Miceli. All’81’ grossa occasione per il Nizza. Speranza serve a Briguglio un pallone d’oro, l’attaccante però conclude a lato fallendo clamorosamente il bersaglio. Nel finale i fucesi di Ucchino, in azione di contropiede, hanno una importante occasione con Miano, il quale dal limite calcia centralmente, favorendo l’intervento di Miceli. Un pareggio tutto sommato giusto che ha visto L’Indipendente partire bene nei primi minuti, colpendo un palo con Leopardi. Poi però i padroni di casa hanno un po’ fatto fatica ad arrivare nei pressi di Miceli, riuscendo solo nel finale ad essere pericolosi. Il Nizza ha subìto la determinazione degli avversari in avvio di gara, ma poi è uscito alla distanza creando più occasioni da rete, di cui due clamorose con Crementi e Briguglio, dimostrando anche una buona condizione atletica. Le pagelle:

Nuova Indipendente:

Cocuccio 7: Sempre attento su ogni pallone. Sventa le minacce avversarie con sicurezza.

Proteggente 6: Gioca la sua buona partita sbagliando poco.

Russo 7,5: Il migliore per i furcesi. Non sbaglia nulla e tappa tutti i buchi in difesa.

Giuffrida 6,5: Alcune belle incursioni sulla fascia.

Danto 6: Forse commette qualche errore, ma la sua prova è comunque positiva.

Lo Re 7: Guida la difesa con autorità. Non sbaglia mai.

Miano 6: Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. La sua prova non è stata brillante. Poteva essere decisivo nel finale.

Cutroneo F. 6: Era partito bene, poi è uscito per infortunio.

Muscolino 6: Gara attenta in fase difensiva. In fase offensiva non punge mai.

Cutroneo C. 6,5: L’unico pericoloso e l’unico che mette in difficoltà la retroguardia nizzarda. Non sarà stato decisivo ma non è facile caricarsi sempre la squadra sulle spalle.

Leopardi 7: Ad inizio gara stava per realizzare il classico gol dell’ex. Qualità e quantità. Uno dei migliori per i furcesi.

Giannetto 6: Entra a gara in corso. Gioca semplice senza strafare.

Ingalis 6: Da più vivacità ma entra in un momento delicato della partita e non ha l’opportunità per incidere.

Leo s.v.: Entra a pochi minuti dalla fine.

Mediterranea Nizza:

Miceli 7: Si fa trovare pronto nelle volte che gli avversari si rendono pericolosi.

Briguglio A. 6,5: Gioca con attenzione ed in maniera ordinata.

Scarci 6,5: Rapido nelle chiusure e bravo nei palloni aerei.

Gregorio 7,5: L’anima della squadra. Corre tantissimo ed alla fine risulta il migliore in campo.

Omettere 6,5: Non corre mai rischi e sbaglia pochissimi palloni.

Riposo 7: Dalle sue parti non passa nessuno. Insuperabile.

Santisi 7: Giocatore dotato di grande intelligenza tattica. Vistosamente infortunato resta stoicamente in campo.

Speranza 6,5: Insieme a Gregorio forma una implacabile diga in mezzo al campo.

Briguglio S. 6: Non è stato brillante. Sbaglia da pochi passi il pallone del potenziale vantaggio.

De Salvo 7: Il pallone che serve a Crementi nel primo tempo è delizioso. Calciatore dalla classe cristallina, il faro della compagine di Campailla. Si carica spesso la squadra sulle spalle.

Crementi 6,5: Gioca una buonissima partita. In attacco è sempre una costante spina nel fianco degli avversari. Pesa la palla gol fallita, ma di sicuro mette l’anima in campo ed a tratti è protagonista di accelerazioni devastanti.

Ricca s.v.: Entra nel finale.

 

I piu' letti