17.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva, Disturbi specifici dell'Apprendimento. Se ne discute in un...

S. Teresa di Riva, Disturbi specifici dell’Apprendimento. Se ne discute in un convegno organizzato dalla Fidapa

Santa Teresa di Riva – Domani 1 febbraio alle ore 16.00 nei locali di Villa Ragno, la sezione locale della Fidapa, con il presidente Dott.ssa Antonella Maimone, organizza un convegno sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il Disturbo Specifico di Apprendimento o DSA è una alterazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo e del loro uso strumentale. Questo disturbo si presenta in soggetti che hanno intelligenza nella norma o superiore alla norma in assenza di deficit neurologici o sensoriali. Questi disturbi possono notarsi anche in età prescolare, ma emergono soprattutto in età scolare. Si tratta di alunni che molto spesso sono definiti distratti, lenti, svogliati da insegnanti e genitori. È possibile distinguere i DSA in: dislessia; disortografia; disgrafia; discalculia. Essi si possono presentare singolarmente o in forma associata.

Il convegno, rivolto a genitori, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, neuropsichiatri, pedagogisti, e educatori e a chiunque sia interessato al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, vuole rappresentare un momento di approfondimento e di riflessione sul mondo dei DSA.

Il convegno prevede i seguenti interventi:

1) “Il valore della Formazione” (Prof. Enza Interdonato, Dirigente Scolastico)

2) “Aspetti psicologici nei DSA” (Prof. Serafino Buono, direttore nell’unita operativa di psicologia dell’Oasi Maria SS. di Troina)

3) “Aspetti Educativi nei DSA” (Dott. Francesco Di Blasi, pedagogista dell’Oasi Maria SS. di Troina)

4) “Diamoci una mano: un ponte tra servizi scuola e famiglia” (Dott.ssa Domenica Fidi, psicologa)

Modera e coordina la Prof.ssa Cettina Carnabuci, mentre testimonia e conclude la Dott.ssa Eleonora Caserta.

I piu' letti

P