Il Tremonti vince e convince su un campo tutt’altro che facile contro una Nino Romano in giornata difficile ma mai doma. La prestazione della squadra di mister Trimarchi è di quelle che fanno capire che il vento sta cambiando, ancora qualche errore di troppo e qualche blackout improvviso ma l’attenzione e l’unione di squadra mantenuta per tutta la gara fanno ben sperare per il proseguio del campionato.
La cronaca della partita vede il Tremonti partire, con il decimo starting six diverso in 10 gare, con Toscano-Di Maula, Barbera-Giunta,Iiriti-Erba e Girone libero. Nelle prime fasi le squadre si equivalgono con il team di casa più incisivo negli attacchi di banda e il Tremonti che tiene in ricezione e cambio palla alla ricerca del giusto assetto. Qualche errore di troppo nelle fasi centrali del set di Brigandi e un paio di difese di Girone fanno finire il parziale 17-25.
Le note negative arrivano nel secondo set quando si spegne la luce in casa Messana e per la squadra dei fratelli Maccotta è tutto semplice. 15-7 e, nonostante mister Trimarchi lancia nella mischia le sempre pronte D’Andrea e Di Bartolo che provano a rimischiare le carte, il parziale si chiude sul 25-15 ed è tutto da rifare.
Terzo e quarto set, entrambi chiusi 21-25 per la squadra di Messina, vengono caratterizzati da una sempre più attenta correlazione muro/difesa della squadra ospite e da una Barbera nuovamente sui suoi standard di inizio anno che mette a terra palloni importanti che, come è giusto che sia, Toscano riprende ad affidarle con sempre più frequenza. Menzione particolare sul fondamentale di muro che, già da due settimane, funziona come dovrebbe e porta in casa punti importanti (11 in questa gara)
Nino Romano – Messana Tremonti 1-3
17-25, 25-15, 21-25, 21-25
Nino Romano: Di Bella, Guardo 13, Piperno, Longo, Passalacqua 4, Lo Duca (L),, Musicò, Brigandì 8, Aricò 9, De Luca, Napoli 4, Piccione 2, Patti . All. Maccotta
Messana Tremonti: Di Maula 8, Toscano 3, Giunta 17, Iriti 16, Pappalardo, Millo, D’Andrea, Guglielmo, Barbera 8, Girone (L), Erba 4, Di Bartolo. All. Trimarchi