28.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 8, 2024
HomeAttualitàSanta Teresa Di Riva, gli studenti del classico in visita al parco...

Santa Teresa Di Riva, gli studenti del classico in visita al parco Salvatore Quasimodo

Gli alunni delle classi I A, I B e I C del Liceo Classico di Santa Teresa Di Riva, accompagnati dalle Prof.sse Sofia Famulari, Giusi Gregorio, Pasqualina Santoro e Raffaella Villari, hanno visitato il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera a conclusione di un percorso didattico iniziato l’anno scolastico precedente che ha visto il poeta roccalumerese oggetto di studio e di approfondimento da parte degli alunni stessi.

Ad accogliere il numeroso gruppo di studenti è stato l’avv. Carlo Mastroeni. Dopo aver fatto sosta al Museo Fotografico all’interno dell’Antica Stazione Ferroviaria dove, attraverso un percorso fotografico e biografico su Quasimodo e la sua famiglia, sono stati tracciati i momenti salienti della vita del poeta, gli studenti si sono successivamente spostati sui Carri Ferroviari per visitare la mostra permanente curata dal critico letterario Dott.Sergio Palumbo.

A seguire, gli alunni, all’interno di una sala multifunzionale, hanno visionato filmati di documentari-studio della RAI, sulla vita e l’opera del Poeta, in particolare, quelli relativi alla cerimonia di premiazione del premio Nobel per la letteratura ripresa nel 1959 dalle televisioni italiane e svedesi. Dalla viva voce di Quasimodo, poi, gli studenti hanno ascoltato gli straordinari versi di “Vento a Tindari” e “Lettera alla madre”. La guida si è soffermata infine sull’attività di Quasimodo, oltre che di poeta , anche di viaggiatore e traduttore di classici latini e greci e di letteratura inglese e americana. Una visita breve ma certamente intensa che è servita ad attenzionare e apprezzare una realtà culturale a noi vicina e certamente molto preziosa.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P