28.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 8, 2024
HomeAttualitàPresepe vivente a Sciglio (Roccalumera) e Casalvecchio

Presepe vivente a Sciglio (Roccalumera) e Casalvecchio

Roccalumera – Grande successo a Sciglio nel corso della prima serata del Presepe Vivente. Tanta gente, giunta da tutto il comprensorio ha assistito alle varie fasi del Presepe Vivente. , Adesso si è in attesa della seconda serata di questa VIII edizione, che si terrà domenica 5 gennaio con l’arrivo dei … Re Magi.

(nella foto il sindaco Gaetano Argiroffi mentre inaugura l’ottava edizione del Presepe Vivente, con la presenza di padre Gaetano Murolo).

— —

Il centro storico di Casalvecchio Siculo (ME), la “Piazza Vecchia”, nella serata del 29 dicembre ( si replicherà sabato 4 e domenica 12 Gennaio), è stato teatro di un piacevole momento culturale che ha unito l’evento religioso alle degustazioni enogastronomiche. Non è stato infatti il solito Presepe vivente da guardare e contemplare, gli organizzatori ( La Pro Loco di Casalvecchio e la Parrocchia di S. Onofrio) hanno ricreato una città della Palestina dell’anno 0 e tutte le comparse la animavano e la facevano vivere di nuova vita. La rappresentazione si articola nella Piazza Vecchia e coinvolge tutte le antiche “vaneddi” del borgo collinare che diventano così ambientazione naturale e storica per la rappresentazione dell’antico Borgo di Bethlemme con tutti i figuranti, in costume d’epoca. Accanto alle scene di ispirazione biblica (dal Censimento alla Natività) ci sono quelle che ripropongono i “mestieri” tipici della Palestina di duemila anni or sono e quelli della tradizione artigianale di Casalvecchio Siculo. All’impegno degli organizzatori si accompagna l’entusiastica partecipazione dei personaggi e degli abitanti del Borgo collinare che si prodigano con ammirevole dedizione; e non di meno la grande partecipazione dei visitatori che molto numerosi hanno riempito le viuzze del centro collinare, rivivendo antichi usi e costumi e degustando le leccornie della tradizione contadina siciliana. La visita al PRESEPE VIVENTE DI CASALVECCHIO SICULO è un evento che appartiene ormai alla tradizione natalizia della Valle d’Agrò: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un’ ideale “dislocazione” nella Palestina dei tempi della Natività.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P