19.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeSport PallavoloAl Palabucalo ennesima sinfonia dell'Effe Volley. Battuto per 3 a 2 il...

Al Palabucalo ennesima sinfonia dell’Effe Volley. Battuto per 3 a 2 il Castelvetrano. INTERVISTE VIDEO

Nella decima giornata di andata del campionato di pallavolo serie B2 femminile girone I, l’Effe Volley si aggiudica al fotofinish la partita casalinga contro la seconda forza del campionato, la Pasta Prime Luci Castelvetrano.

Con l’assenza della palleggiatrice titolare, Svetla Angelova, e gli acciacchi di Gabriella Girone, le ragazze di Andrea Caristi hanno giocato con cuore riuscendo a strappare in extremis una vittoria contro una delle pretendenti per la vittoria finale.

Un match dai due volti, dove i padroni di casa vincono facile nel primo set per poi staccare la spina nel secondo e terzo set e riaccenderla nel quarto ed ultimo set. Una vittoria che rivitalizza tutto l’ambiente visto che la squadra santateresina è reduce da due sconfitte consecutive, entrambe in trasferta, prima contro il Planet Strano CT (persa per 3-1) e poi contro il Kermes Spezzano (persa per 3-0).

Un plauso va soprattutto ad Andreea Serban che si è fatta trovare pronta ed ha contribuito notevolmente a risolvere la partita e a Gabriella Girone che ha giocato nonostante la sua condizione fisica non ottimale.

Per le padroni di casa il primo set  inizia subito male. Le ospiti si portano sul 7 a 2 grazie alla complicità di alcuni errori in ricezione. Le effine non ci stanno ed iniziano a macinare gioco portandosi sul 5 a 7 e grazie a due errori consecutivi prima della Bilardi e poi della Maiello si va in parità. Poi gran muro della Mercieca si va al primo timeout tecnico in vantaggio per 8-7. L’Effe Volley sfrutta il momento favorevole e mette a terra altri 3 palloni con la Saporito, un ace della Girone ed un muro della Casale. Poi diversi errori in ricezione permettono alle ospiti di riallinearsi ed andare al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-15. Grazie ad un ace della Maccarrone e ad un attacco della Casale, l’Effe Volley aumenta il suo distacco e chiudere definitivamente il set sul 25-20. 

Il secondo set sembra iniziare bene per le locali. La Maccarrone in battuta mette in difficoltà la ricezione avversaria ed è 3 a 0.  Al primo time-out si arriva sul punteggio di 8-6. Al rientro in campo inizia il calo per le effine che si fanno raggiungere e superare dalle ospiti con il punteggio di 10 a 12. Maccarrone e compagne cercano di raddrizzare il punteggio portandosi prima sul 15 a 15 e poi con un attacco della Casale sul 16 a 15. Al rientro complici tantissimi errori le ospiti salgono in cattedra e mettono in difficoltà la squadra locale. Mister Caristi toglie la Saporito e butta nella mischia la Serban ma tutto resta immutato con le ospiti che conducono il gioco e chiudendo il set sul punteggio di 21 a 25.

Nel terzo set la formazione iniziale dell’Effe Volley vede la Saporito in panchina e la Serban titolare. La prima fase vede le squadre lottare su ogni palla fino al 5 a 5. Poi le padroni di casa staccano la spina e le ospiti arrivano al primo time-out sul 5 a 8. Un Effe Volley irriconoscibile permetteva alle ospiti di arrivare sul 14-21. Mister Caristi sostituisce la Casale con la Saporito ma il trend non cambia e le ospiti si aggiudicano il terzo set.

il quarto set l’Effe Volley scende in campo con la Saporito nel suo ruolo e la Serban al posto della casa. Cambia la sinfonia. Le locali si portano sul 6 a 0 grazie agli attacchi della Saporito e della Serban e ai muri della Mercieca. Sul 7 a 2 gran palla da terra alzata da Gabriella Girone che permette ad Andreea Serban di andare al time-out tecnico in vantaggio di 6 lunghezze. Al rientro sono ancora Serban e Saporito a dirigere l’orchestra e portare l’Effe volley sul 19 a 10 e achiudere il set conil punteggio di 25 a 16.

Quinto set al cardiopalmo per il palabucalo con le ospiti che vanno in vantaggio fino al punteggio di 12 a 8. Il tecnico santateresino sul punteggio di 11 a 13 butta nella mischia Valentina Cicala al posto della Girone e sul 13 a 13 Simonetta Casale per la Saporito. In battuta sempre la Girone, riceve la Giallongo, Maiello serve male una veloce per la Sfogliano che è preda del muro di Matilde Mercieca. Sul 14-13 attacco della Corallo e gran muro della Mercieca, Giacalone schizza e vittoria per le locali.

EFFE VOLLEY S. TERESA – PRIME LUCI CASTELVETRANO 3-2
(25-20. 21-25. 19-25. 25-16. 15-13 )

EFFE VOLLEY S. TERESA: Cicala, Girone 6, Serban 16, Mercieca 8, Maccarrone 9, Munafò 5, Casale Sara 4, Saporito 17, Micali 1, Cosentino (L), Casale Simonetta. ALL: Andrea Caristi

PRIME LUCI CASTELVETRANO: Corallo 15, Campagna, Bilardi 22, Ricotta 6, Leggio, Di Como, Maiello 2, Sfogliano 10, Giallongo 15, Di Como, Matteucci, Giacalone (L). ALL: Vincenzo Calcaterra

ARBITRI: Luca Verta e Francesco Belcastro di Cosenza

 

I piu' letti

P