SANT’ALESSIO SICULO – “Tra i due litiganti, il terzo gode”, vecchio proverbio, ma sempre efficace. E’ accaduto a Sant’Alessio per l’aggiudicazione del servizio di mensa scolastica che la commissione di gara (presidente Carmela Giardina, responsabile dell’area amministrativa, Rossana Giorgianni, segretaria comunale, e Rosaria Cacciola, componente) il 13 settembre aveva assegnato “in via provvisoria” ad una ditta di Santa Teresa di Riva, la “Ristor serve” di Severino Bucalo che sulla base d’asta per singolo pasto aveva offerto un ribasso superiore di poco oltre al 31% aggiudicandosi la fornitura per 3 euro e 54 centesimi a pasto.
Contro questo esito aveva fatto ricorso la ditta di Furci Siculo che si era classificata terza, la “TR Service” di Andrea Raciti, che chiedeva la verifica dei requisiti della aggiudicataria, da cui è emerso che la ditta Risto Serve era in possesso del certificato di qualità che coprisse tutto l’arco di tempo dell’appalto. Il contratto veniva prima sospeso e poi annullato. Dal verbale di aggiudicazione provvisoria risultava seconda in classifica la cooperativa sociale “Saturno” di Giardinello (Pa) che aveva offerto il ribasso del 25% sul prezzo posto a base di gara. Il prezzo unitario per pasto, Iva compresa, diventava di 3 euro e 75 centesimi. La terza in classica, la Tr Service, ricorreva ancora sostenendo che la Saturno non aveva la disponibilità del centro cottura ubicato presso la scuola elementare Felice Muscolino di Santa Teresa di Riva, e chiedeva di avere aggiudicato l’appalto.
Giovedì scorso la commissione di gara si è riconvocata ed ha esaminato la risposta della cooperativa palermitana (la stessa che gestisce la mensa per le scuole di Santa Teresa di Riva) che precisava: “il centro cottura di S.Teresa è stato autorizzato per una potenzialità di 2000 pasti giornalieri” e che la cooperativa “è in possesso di capacità tecnica e professionale per preparare 2000 pasti contestualmente agli stessi orari”. Da qui l’aggiudicazione del servizio. La convenzione tra il comune di Santa Teresa di Riva e la Cooperativa Saturno, prevede infatti l’utilizzo del centro cottura della Felice Muscolino anche per la preparazione di pasti ad altre mense scolastiche.