Dalla mezzanotte il silenzio elettorale che precede il voto di domenica 9 e lunedì 10. Si rinnovano le amministrazioni di Messina e altri 34 Comuni della Provincia. Cala il sipario su una tornata elettorale di grande importanza dove i candidati non si sono risparmiati per convogliare il massimo numero di preferenze. Le operazioni di voto sono iniziati, oggi, con la consegna del materiale per i seggi elettorali. Si potrà votare dalle ore 8 di domenica sino alle 22, mentre lunedì dalle ore 7 sino alle ore 15. Dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutino. L’affluenza alle urna sarà rilevata in tre momenti: domenica 9, alle ore 12 ed alla chiusura della prima giornata (ore 22), mentre lunedì alla chiusura definitiva dei seggi. I comuni dell’interland jonico interessati al rinnovo delle amministrative sono: Messina, Taormina, Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Alì Terme, Scaletta Zanclea, Roccalumera, Roccafiorita, Mongiuffi Melia. In dettaglio i canditati a sindaco:
Messina: Maria Cristina Saija, Felice Calabrò, Renato Accoranti, Vincenzo Garofano, Gianfranco Scoglio, Alessandro Tinaglia
Taormina: Giuseppe Composto. Eligio Giardina, Francesca Gullotta, Rosario Puglia, Jonathan Sferra, Cesare Restuccia
Casalvecchio Siculo: Marco Antonino Saetti, Pietro Santoro
Furci Siculo: Sebastiano Foti e Matteo Francilia
Alì Terme: Antogiacomo Rizzo, Giuseppe Marino
Scaletta Zanclea: Gianni Briguglio, Gianfranco Moschella
Roccalumera: Carmelo Stracuzzi, Gaetano Argiroffi, Francesco Santisi
Roccafiorita: Giuseppe Santo Russo, Antonino Orlando
Mongiuffi Melia: Cosimo Barra, Giuseppe Natale, Rosario D’Amore
A partire dalle ore 15, di lunedì 10 giugno, sul nostro sito sono disponibili i risultati in tempo reale dello spoglio dei comuni di Roccalumera e Furci Siculo. La macchina organizzatrice della testata giornalista de “La Gazzetta Jonica”, ha messo in atto un sistema che permette di informare tempestivamente i nostri lettori sull’andamento delle elezioni. Notizie degli scrutini anche dagli altri comuni interessati dalle votazione.