20.1 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Ottobre 24, 2024
HomePoliticaRoccalumera - Argiroffi, Santisi e Stracuzzi: Chi vincerà ?

Roccalumera – Argiroffi, Santisi e Stracuzzi: Chi vincerà ?

Roccalumera – Chi vincerà? L’interrogativo se lo pongono tutti i cittadini elettori di Roccalumera, visto che la battaglia c’è e che tutti sono quotati per vincere. Facciamo una disamina, lungi da essere di parte, anche perché tutti e tre i candidati sono sostenitori della Gazzetta Jonica e poi sono professionisti seri e preparati.

Iniziamo con il dott. Gaetano Argiroffi, apprezzato e stimato medico, anche perché la sua lista porta il n.1 ed anche perché è il più maturo degli altri due. Argiroffi è sceso in campo perché vuole scommettersi. Dopo due volte sindaco poteva benissimo appendere la fascia tricolore al chiodo e pensare ad altre emozione. Ed invece no. La gente, molta gente, ha voluto che lui scendesse in campo e l’ha fatto, come sempre, con impegno e tanta buona volontà. E’ circondato dallo zoccolo duro della sua “vecchia” coalizione, ma c’è da dire che ha lasciato a casa gli anziani della vecchia politica per dare spazio ai giovani, che sono tanti. E poi gode anche dell’appoggio della coalizione “Roccalumera Viva” del presidente del consiglio Antonio Garufi, che dovrebbe ricoprire questa carica se dovesse vincere. Alla luce di questa elaborazione dati, Argiroffi ha formato una squadra forte e competitiva, “Credere in Roccalumera” per centrare l’obiettivo e ritornare alla guida del paese. D’altronde, come recita un vecchio detto, non c’è due senza tre.

La lista n. 2 “Per Roccalumera” ha come candidato sindaco Francesco Santisi, un ingegnere molto apprezzato e stimato, che per la prima volta si confronta con gli altri candidati per assurgere a primo cittadino. E’ vice sindaco, e come amministratore comunale è uscito dalla “scuola” dell’avvocato Gianni Miasi che per dieci anni ha governato il paese. Adesso Miasi vorrebbe cedere lo scettro del comune a Santisi, consacrandolo suo successore. Diciamo che il leader “Per Roccalumera” in questi dieci anni si è fatto le ossa da assessore e che adesso spera di essere promosso dai cittadini per quel che vale e per quel che ha fatto per il paese. La sua squadra è per buona parte formata da assessori e consiglieri uscenti, ma anche di forze fresche, che intendono scommettersi per il bene del paese. A sostenere la lista di Santisi, molto forte e competitiva, c’è la coalizione “Ricostruiamo Roccalumera” di Santino Metauro, pure lui forza nuova in campo per dare una svolta positiva al paese.

La terza lista (porta il n.3) è quella del “volto nuovo” di Carmelo Stracuzzi, anche lui professionista molto stimato sia in Sicilia che al nord Italia, dove è stato segretario generale ed ora amministratore di alcuni consorzi. E’ abbastanza dentro la vita amministrativa di un paese e conosce perfettamente le regole per amministrare un comune (è stato anche segretario comunale a Roccalumera). In verità è l’uomo nuovo, anche perché in questo paese ci sono state da sempre due schieramenti e due liste per la corsa a sindaco. Adesso con la sua terza lista Carmelo Stracuzzi ha stravolto un po’ gli andamenti politici del paese. E così ha fondato il “Patto Generazionale” e d’intesa con il gruppo di Pippo Campagna “Roccalumera nel Cuore” ha varato una squadra di quindici candidati consiglieri.  Tutti giovani, persone alla loro prima esperienza (tranne il gruppo di Campagna). Anche il dott. Carmelo Stracuzzi, quotato come Argiroffi e Santisi, gode di larga stima e popolarità.

Questi i tre personaggi. Non abbiamo parlato dei programmi, perché saranno loro a delucidarli nel corso dei vari comizi, a cui i cittadini elettori dovrebbero partecipare per recepire i dovuti messaggi. A Roccalumera voteranno circa 3200 elettori, per cui ci vuole una buona fetta di voti per diventare sindaco. In bocca al lupo a tutti e tre, con la speranza che sia una “lotta” corretta e lineare, improntata soprattutto sul rispetto degli avversari e sul futuro (speriamo roseo) del paese.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P