17.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEconomiaDal 1° giugno il DVR è obbligatorio per tutti coloro che hanno...

Dal 1° giugno il DVR è obbligatorio per tutti coloro che hanno anche un solo dipendente

Dal 1° Giugno 2013 tutte le Attività che impiegano almeno un lavoratore oltre al titolare sono tenute a redigere il DVR. Pertanto sono obbliga­te tutte le azien­de, studi professionali, esercizi com­merciali, agenzie, ecc., an­che se ci sono solo stagisti o apprendisti oltre al tito­lare. Di seguito si riportano le domande frequenti in merito a tale adempimento.

Chi è esonerato a redigere il DVR?

Sono esonerati a redigere il DVR:

Liberi professionisti senza dipendenti

Ditte individuali senza dipendenti

Imprese familiari senza dipendenti

Società con un unico socio lavorato­re e senza dipendenti, ad eccezione delle ss ed snc che sono sempre tenute a redigere il DVR.

Ho un autocertificazione, va bene lo stesso?

L’autocertificazione vale fino al 31 maggio 2013, ma dal 1° giugno 2013 non avrà più alcun valore, pertanto bisogna redigere un DVR senza aspettare la scadenza.

Cosa accade se non viene redatto il DVR?

Per la mancata valutazione dei ri­schi, il datore di lavoro e’ punito conl’arre­sto da quattro a otto mesi o con l’am­menda da 5.000 a 15.000 .

Per l’omessa elaborazione del DVR secondo le modalità di cui all’articolo 29, il datore di lavoro e’ punito con l’ammenda da 3.000 a 9.000 euro.

La mancata elaborazione del DVR co­stituisce una violazione grave e, l’ac­certamento della reiterazione può comportare la sospensione del­l’attività imprenditoriale.

Chi è tenuto a controllare il DVR?

Il DVR viene richiesto dagli enti preposti indipendentemente dal tipo di ispezio­ne, quindi può essere richiesto dall’ASL, INPS, Polizia Municipale, INAIL, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, ecc.

Quanto dura il DVR?

Il DVR, una volta redatto, non ha sca­denza e non necessita di modifiche o aggiornamenti tranne che in determinati casi specifici.

I piu' letti

P