Furci Siculo – Per la prossima tornata elettorale c’è solo una certezza, la candidatura a sindaco del dott. Sebastiano Foti. Dall’altra parte e quindi per quanto riguarda l’amministrazione uscente, potrebbe succedere ancora di tutto. L’attuale sindaco Bruno Parisi, salvo colpi di scena e in politica a volte succedono, non si ricandiderà più e con lui anche la prof. Nina Foti che uscirebbe dalla macchina amministrativa dopo ben 19 anni. Chiaramente il nome più gettonato è l’attuale vice sindaco avv. Francesco Rigano, dal quale abbiamo ricevuto questo comunicato:
“Facendo seguito alle notizie che in questi giorni sono rimbalzate nei giornali e nei siti locali sulla proposta della mia candidatura a sindaco del comune di Furci Siculo desidero ringraziare il Sindaco Bruno Parisi e i miei colleghi di Giunta per l’attestato di stima che stanno dimostrando nei miei confronti e che mi riempie di orgoglio. Tuttavia, al di là dei sentimentalismi, ritengo che al momento non vi siano le condizioni personali e professionali che mi consentano di intraprendere questo impegnativo ruolo. Tocca a me comunque valutare. In ogni caso la scelta del candidato Sindaco, a mio avviso, deve essere il frutto di una condivisione allargata alla società civile. Al centro dell’attenzione deve essere posto un progetto politico basato sul rinnovamento e sulla programmazione al fine di rilanciare il nostro amato paese. Nei prossimi giorni insieme ai tanti amici che vogliono partecipare attivamente, in prima persona e non, fisseremo degli incontri in modo tale che insieme ai furcesi che condivideranno questa iniziativa ufficializzeremo la prima bozza del nostro programma e, ovviamente, l’investitura del primo cittadino”.
Francesco Rigano
—
Sino all’ultimo momento si era detto del duello tra Matteo Francilia e Francesco Rigano, entrambi dell’Udc e molto amici, alla guida della compagine che farebbe capo all’attuale amministrazione capeggiata dal sindaco Bruno Parisi. Ma il comunicato serale dell’avv. Rigano non lascia più dubbi. Il designato è lui (anche se al momento, come lui scrive, “non vi siano le condizioni personali e professionali” e che comunque “tocca a me valutare”) tant’è che già si lavora alla stesura del programma e agli incontri con i cittadini furcesi. Una lotta a due: L’ex sindaco Sebastiano Foti da un lato e l’attuale vice sindaco Francesco Rigano dall’altro. Non ci sarebbero schemi politici in ballo, ma solo accordi per conquistare facilmente il palazzo. Ma, per tutti e due gli schieramenti, non sarà impresa facile.