17.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàS. Teresa di Riva, riprendere l'iter per i lavori dell'impianto fotovoltaico al...

S. Teresa di Riva, riprendere l’iter per i lavori dell’impianto fotovoltaico al Comune

SANTA TERESA DI RIVA. R iprende l’iter per i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico nel municipio di Santa Teresa di Riva, fermo da un anno, nonostante sia da tempo disponibile il finanziamento e l’opera sia stata già appaltata. A determinare queste lungaggini su un’opera di importanza quasi strategica perchè si tratta di risparmiare sulla bolletta energetica, il contenzioso che si è instaurato tra le imprese partecipanti alla gara di appalto, risolta dal Consiglio di giustizia amministrariva.

Ieri è stato assegnato l’i ncarico per la direzione dei lavori, aggiudicato, tra i cinque professionisti che hanno partecipato alla procedura negoziata, all’ing. Santi Norman Mantarro che ha offerto un ribasso del 9, 35% sull’importo delle competenze tecniche previste in progetto per 13.579 euro oltre iva e oneri di legge.

Il progetto per l’impianto fotovoltaico è stato redatto dall’ing, Gianfranco Savoca e prevede una produzione di 82 kw di energia elettrica, i pannelli saranno anche ospitati oltre che sul tetto anche su due porzioni del cortile – p a rcheggio annesso al Municipio. È stato finanziato nel 2010 dal ministero dello Sviluppo Economico, dipartimento per l’Energia, con 326.358 euro. Alla gara avevano partecipato 27 imprese, otto erano state escluse in prima battuta dalla commissione di gara. L’ aggiudicazione, al netto del ribasso, è risultata pari a 213.765 euro, ma ci furono ricorsi al Tar ed al Cga.

Il Ministero aveva concesso una proroga sull’avvio e ultimazione dei lavori proprio per questi ricorsi. La parola fine venne scritta nel luglio 2012 dal Cga che stabilì che l’a g g i u d i c a z i one competeva ad una ditta di Belpasso. Adesso la macchina si è rimessa in moto. Il cantiere potrà essere aperto e finalmente potrà vedere la luce questo impianto “per la produzione di energia da fonti rinnovabili” e consentire un risparmio nella bolletta energetica del Municipio

I piu' letti

P