Furci Siculo – Il collega Giuseppe Puglisi ha elencato, in un articolo a parte, i nomi dei candidati del comprensorio jonico alla Camera dei Deputati nel collegio Sicilia 2 (Sicilia Orientale). E ce ne sono anche della Valle d’Alcantara, della Valle d’Agrò, di Taormina e Scaletta. Ma la lotta più accesa sicuramente sarà vissuta a Furci Siculo, dove si scontreranno l’on. Carmelo Briguglio (Fli) e il consigliere provinciale Matteo Francilia (Udc). La volta scorsa, alle regionali, la compagine di Francilia (Udc) ha collezionato maggiori suffragi. Adesso lo scontro è diretto per cui si saprà chi, tra Briguglio e Francilia, avrà più voti a disposizione, vale a dire, chi è il più “amato” in paese.
—
L’on. Carmelo Briguglio è parlamentare da più legislature. Laureato e giornalista professionista, Briguglio è stato assessore regionale al Lavoro (molteplici i suoi interventi per i nostri comuni) prima di approdare alla Camera dei deputati a Roma. Tantissime le sue interrogazioni parlamentari in difesa dei comuni del Messinese. Da Alleanza Nazionale ha seguito poi Gianfranco Fini, leader di Fli, nel nuovo schieramento politico nazionale. Personaggio molto stimato ed apprezzato, è stato candidato sindaco a Taormina e amministratore a Furci Siculo al tempo di Ventura sindaco. E’ sposato e vive nella Perla dello Jonio.
—
Matteo Francilia è nato a Vancouver in Canada trentatre anni fa, laureato, imprenditore, Francilia è candidato alla Camera per l’Unione di Centro nel collegio “Sicilia Orientale”. Francilia comincia la sua carriera politica esattamente cinque anni fa, eletto al Consiglio della Provincia Regionale di Messina nel collegio di Taormina. In questa legislatura si è distinto per essere stato il Consigliere Provinciale più prolifico: ha presentato oltre quattrocento tra mozioni, interrogazioni e note oltre a risultare tra i più presenti nei lavori d’aula ed in commissione. Nel corso di questi anni si è occupato di edilizia scolastica, servizi sanitari e sociali, viabilità, dissesto idrogeologico, turismo, cultura ed innovazione tecnologica. Francilia si è distinto prima come Capogruppo in Consiglio per l’Udc – Il Centro con D’Alia e successivamente come Segretario Provinciale dell’Unione di Centro. Sotto la sua gestione, numerosissimi amministratori locali si sono appassionati al progetto politico moderato di cui è interprete. Nel 2012, con l’elezione del Senatore D’Alia alla Segreteria Regionale del Partito, viene nominato dirigente regionale UDC. Francilia è il politico del comprensorio sempre disponibile e sempre presente nelle varie manifestazioni. Ma soprattutto è il personaggio di riferimento, a cui si rivolgono spesso giovani e amministratori comunali.
—
Preghiamo le persone che ci leggono giornalmente (oltre tremila) di fare solo dei commenti costruttivi. Le riflessioni offensive saranno cestinate. Grazie.