18.7 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Ottobre 25, 2024
HomePoliticaSavoca, intervista al capogruppo di minoranza Massimo Stracuzzi

Savoca, intervista al capogruppo di minoranza Massimo Stracuzzi

Savoca – Di seguito riportiamo una lunga  intervista al  capogruppo di minoranza del comune di Savoca,  Massimo Stracuzzi. Sono stati trattati diversi argomenti della vita politica savocese, dal mancato acquisto dello scuolabus, ad un piano regolatore generale che tarda adessere approvato.

1.Come si evolve la controversia con la maggioranza relativa allo scuolabus?

“La proposta inerente l’acquisto di uno scuolabus è stata bocciata dal gruppo di maggioranza. Non è stato raccolto il nostro messaggio inerente tale proposta, in quanto con pochi soldi, circa € 55.000,00 (stima del ragioniere) si poteva avere un mezzo di proprietà ed oltretutto la cosa più interessante sarebbe stata quella di poter dare del lavoro a due famiglie del nostro Comune”.

2. Avete portato avanti un’importante proposta e cioè l’installazione dei defibrillatori automatici esterni negli per impianti sportivi di Savoca, c’è qualche contrattempo?

 “Si, c’è stato più di un contrattempo, la nostra proposta è stata presentata in data 30.07.2012 e sono serviti ben tre Consigli Comunali per deliberare su questa importante proposta. Nel primo consiglio la proposta è stata rinviata perchè mancavano i preventivi, al secondo consiglio la proposta è stata rinviata perchè la relazione dell’UTC è stata depositata in ritardo e mancavano i pareri degli uffici di competenza, al terzo consiglio tenutosi in data 11.10.2012 la proposta è stata approvata all’unanimità del Consiglio Comunale. Questo è un importante successo del gruppo di minoranza, in quanto stiamo dimostrando che il nostro modo di fare politica, anche se siamo in minoranza, vuol essere propositivo e di supporto al gruppo di maggioranza”.

 3. Cosa si può fare per rendere più vivibile la città di Savoca?

“Bella domanda, Savoca è un borgo incantevole, è pieno di storia e tradizioni, ma sicuramente le cose che si possono fare per renderla ancora più vivibile sono tante. Il gruppo di minoranza si sta adoperando in tal senso e a breve altre proposte verranno messe al vaglio del Consiglio Comunale. Un primo passo per rendere, non vivibile, ma sicuro il nostro territorio, sicuramente sarà quello di fare un’accurata programmazione e prevenzione dei torrenti ricadenti sul nostro territorio. A tal proposito nel Consiglio tenutosi ieri, ho chiesto di effettuare un sopralluogo dei torrenti congiuntamente al capogruppo di maggioranza, al Sindaco, al Presidente del Consiglio e all’Ufficio Tecnico del Comune.

4. Voi siete d’accordo sull’aumento dell’IMU?

“Nella seduta del 30.10.2012 è stata inserita all’ordine del giorno la proposta inerente l’aumento dell’IMU sulle seconde case, passando così dall’aliquota base di 0,76 a 0,85. Tale aumento, ci hanno spiegato il ragioniere congiuntamente all’ufficio tributi, si rende necessario perchè bisogna raggiungere la cifra che il Ministero ci ha imposto. La nostra domanda è stata, come mai non si riesce a raggiungere la cifra imposta dal Ministero? Le risposte forniteci non ci hanno convinto del tutto, secondo noi, se il Ministero ci fa i conti in tasca, sa esattamente che con le aliquote basi che ci ha dato, noi dobbiamo raggiungere la cifra imposta, per cui la proposta di aumentare l’IMU è passata coi soli voti del gruppo di maggioranza”.

5. Per quale motivo il PRG continua a non essere approvato?

“Per rispondere a questa domanda le riporto integralmente la mozione d’ordine fatta nella seduta del Consiglio Comunale del 30.10.2012.

 Vi faccio un breve excursus dell’ultima versione di P.R.G. del Comune di Savoca: • In data 29 Luglio 2011 il Genio Civile di Messina riceve dal Comune di Savoca la RIELABORAZIONE TOTALE DEL P.R.G. per l’ottenimento dell’art. 13 della L. 2.2.1974 n. 64; • in data 08 settembre 2011 il Genio Civile di Messina scrive una nota al Comune di Savoca chiedendo di rielaborare il P.R.G. in quanto si evidenziano numerose incompatibilità con le carte del P.A.I.; • In data 08 Febbraio 2012 il Genio Civile di Messina riceve dal Comune di Savoca la nuova versione del P.R.G. con le opportune modifiche richieste; • in data 05 aprile 2012 il Genio Civile di Messina comunica al Comune di Savoca che il P.R.G. ha ricevuto PARERE SFAVOREVOLE ai sensi dell’art. 13 della L. 2.2.1974 n. 64 e al fine di un eventuale riesame elenca quelli che sono gli errori commessi in fase di redazione, stilando ben 9 punti da rivedere e stralciare; vi cito solo due dei punti messi in luce dal G.C. di Messina:  Nella Frazione Botte è prevista una zona Turistica da stralciare, in quanto ricade in area a rischio R4 del PAI;  Nella Frazione Mancusa vengano stralciati il parcheggio e le zone B di completamento ricadenti in adiacenza ad impluvio potenzialmente soggetto a colate detritiche. • in data 10 aprile 2012 la Lista “Insieme per Savoca” sottoscriveva il proprio documento programmatico, indicando al primo punto: Approvazione dell’ormai redatto Piano Regolatore Generale che tenderà a migliorare i servizi …etc etc Vorrei richiamare la Vostra attenzione sul fatto che, il documento programmatico da voi sottoscritto in data 10 aprile 2012 porta una data posteriore alla bocciatura del P.R.G. avvenuto il 05 aprile 2012.

 Il gruppo di Minoranza “Savoca Democratica” chiede delle spiegazioni in merito, e non per un compiacimento personale, ma soprattutto per dare delle risposte alla comunità Savocese che nelle piazze di Savoca, durante la campagna elettorale si è sentita dire che “… il Piano Regolatore è terminato, è al cospetto del Genio Civile, il Genio Civile ce lo ritornerà, andrà al cospetto del Consiglio Comunale e poi andrà all’Assessorato Territorio e Ambiente per ritornare approvato… etc etc”, per la cronaca, questo veniva detto nel comizio tenuto in Piazza Rina in data 02 Maggio 2012.”

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P