Forza d’Agrò – E’ già entrato nel vivo TERRE DI CINEMA – Incontri Internazionali sull’Immagine Cinematografica che vede allievi delle scuole di cinema pubbliche – il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di Cinema Sede Sicilia, la belga NARAFI – Université College des Sciences et des Arts de Bruxelles e l’israeliana Tel Aviv University Department of Film and Television – coinvolti insieme in un Cine Campus dedicato alla Fotografia cinematografica con la realizzazione di trailer cinematografici che hanno come soggetto gli angoli belli, ma ancora poco noti, della Valle D’Agrò e del Parco delle Madonie in Sicilia. “Il connubio tra la forte connotazione cinematografica del nostro territorio – afferma il sindaco di Forza D’Agrò, Fabio De Caro – ed il valore altamente didattico del progetto rafforza il nostro intento di continuare a dare supporto a questa iniziativa.” “Un vero e proprio motivo di orgoglio – continua il vicesindaco di Savoca, Cettina Pizzolo – Questa seconda edizione arricchisce di luci, di colori e di emozioni i nostri centri storici. Le nostre piazze ed i nostri angoli si trasformano in suggestive location dove gli studenti delle scuole di alta specializzazione coadiuvati da professionisti di notevole spessore, immortalano momenti di vita.”. Il Cine Campus è installato nel Complesso Monumentale del Convento Agostiniano di Forza D’Agrò, dove si tengono i workshop tenuti da professionisti di fama internazionale come la masterclass di regia di Lorenzo Vignolo ed i workshop con Pino Venditti, uno dei più esperti operatori di macchina italiani per il cinema e la televisione (Al di là delle nuvole, Il Gioco di Ripley, Caro Maestro, L’Ispettore Giusti, Una Donna per Amico). Domenica 1 luglio, il Cine Campus ha avuto il privilegio delle masterclass di Fotografia Cinematografica tenute dai maestri Richard Andry, vice presidente di IMAGO, Federazione europea degli autori della fotografia cinematografica e Luciano Tovoli, tra i più celebrati autori della fotografia nella storia del cinema mondiale. E proprio a margine della chiusura della sua seguitissima lezione, abbiamo fermato il maestro Tovoli per avere delle impressioni a caldo su questa esperienza che lo ha visto già partecipe nella scorsa edizione, svoltasi nel settembre 2011.
-Lei è stato fondatore, insieme a Gabriele Lucci, nel 1981, del primo festival Internazionale dedicato alla fotografia nel cinema ed ai suoi protagonisti. Oggi, dà il suo appoggio e tutta la sua esperienza a TERRE DI CINEMA, un’iniziativa diretta ai giovani, come la vede?
“Come una vera e propria full immersion sull’immagine cinematografica che dà la possibilità agli studenti delle scuole di cinema presenti di ascoltare e confrontarsi con altre esperienze, per poi sperimentare sul campo gli input che ricevono da me e dagli altri professionisti presenti”.
-Quale è il futuro che si immagina per questa manifestazione?
“TERRE DI CINEMA ha una freschezza straordinaria ed avrà un grande futuro anche a livello internazionale tanto che molto presto rappresenterà, e non solo nella realtà italiana, un appuntamento ineludibile. Bellissimi e fondamentali sono l’entusiasmo e la perspicacia del collega Vincenzo Condorelli, che riesce magicamente e magistralmente a coniugare realtà locali interessantissime con innovativi fermenti internazionali. ”