20.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Ottobre 25, 2024
HomePoliticaNizza, consorzi irrigui: la minoranza chiede spiegazioni

Nizza, consorzi irrigui: la minoranza chiede spiegazioni

Nizza di Sicilia – Giacomo D’Arrigo leader del gruppo consiliare di minoranza “Cambia Nizza” di cui fanno parte anche Carmelo Campailla, Antonietta Cintorrino, Francesco Briguglio e Alessia Coledi, ci comunica di due proposte presentate e discusse al consiglio comunale ieri sera. Eccole:

“La prima è la richiesta formale sulla reale situazione economico/finanziaria del comune. Abbiamo ritenuto di presentare questa richiesta a inizio legislatura sia per tenere fede ad un impegno preso in campagna elettorale, sia perche occorre intervenire proprio all’inizio della legislatura su difficile situazione debitoria e finanziaria di Nizza e “mettere in linea” le voci di spesa e situazione debitoria; ciò ancor di più considerando che dal primo gennaio il nostro comune rientrerà sotto la disciplina stringente del patto di stabilità. In chiusura della delibera (che è stata votata all’unanimità) le nostre richieste. In particolare abbiamo ottenuto che entro il mese di settembre l’amministrazione presenti al consiglio comunale: a) piano di rientro rispetto all’attuale situazione debitoria; b) piano di pagamento e indicazione delle priorità per spettanze a dipendenti comunali e privati/fornitori creditori che riduca in maniera drastica i ritardi; c) piano su razionalizzazione dei costi e abbattimento di sprechi”.

— —

La seconda nostra richiesta è stata di sostegno ai consorzi irrigui, cioè a sostegno di campagna e agricoltura di Nizza. Abbiamo proposto la creazione di un fondo e, come specificato dal consigliere Briguglio, senza gravare su casse comunali ma utilizzando una parte delle indennità di carica degli amministratori locali: Il gruppo “Cambia Nizza” ha dato la disponibilità a cedere per intero gettone di presenza. Sia l’emendamento in questione sia la proposta sono stati bocciati dalla maggioranza”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P