15.7 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 28, 2024
Home1Fiumedinisi, sabato comizio dell'ex sindaco Cateno De Luca. Minoranza all'attacco.

Fiumedinisi, sabato comizio dell’ex sindaco Cateno De Luca. Minoranza all’attacco.

Fiumedinisi – Per sabato è atteso il discorso dell’ex sindaco on. Cateno De Luca, che terrà nella piazza centrale di Fiumedinisi. Nel mentre il gruppo consiliare di minoranza ha diffuso un comunicato, che conteste alcune iniziative della maggioranza dell’ex sindaco De Luca (al momento sostituito da un commissario regionale). Ecco cosa scrivono i quattro consiglieri di minoranza che hanno sottoscritto il comunicato:”Vogliamo informare che, contrariamente a quanto “sottovoce” affermato, è stata la disciolta Giunta comunale che ha deciso:

1. l’aumento triplicato della tariffa dell’acqua (cfr. delibera di giunta n. 33 del 7/2/2011) causata dallo sperpero insensato del pubblico denaro. A tale proposito si stanno valutando ipotesi di eventuali responsabilità a carico di chi ha adottato il provvedimento;

2. il raddoppio della tariffa relativa alla mensa scolastica: anche qui riteniamo per mala gestio che stiamo valutando (cfr. delibera di giunta n. 30 del 7/2/2011);

3. l’aumento della TA.R.S.U. (spazzatura), ma riconosciamo che la giunta De Luca, tranne diverse risultanze, non poteva fare diversamente (cfr. delibera di giunta n. 31 del 7/2/2011).

• È fuor di dubbio che non si può a lungo governare una comunità – piccola o grande che sia – costruendo un sistema basato sulla menzogna e sulla negazione dell’evidente verità: una casa di cartone può reggere ai primi temporali? Ovviamente, no! Ma la colpa di tutto è sempre dei “malvagi” e degli “invidiosi” (ma di che?). E’ follia?

• Vogliamo attenzionare ancora l’opinione pubblica e chi deve istituzionalmente vigilare, che l’aggressione verbale, documentale e gestuale nei nostri confronti continua anche con il sostegno reiterato e inaspettato del presidente del Consiglio comunale, che, invece di svolgere la funzione di garante del regolare svolgimento dei lavori consiliari, si erge impropriamente a difensore della parte di cui è espressione.

• Vi informiamo, inoltre, che il Consiglio comunale, all’unanimità, ha revocato, giustamente, la delibera illegittima sulla rinuncia ai compensi spettanti al presidente e al vice presidente del Consiglio, nonché ai gettoni di presenza per i consiglieri. Il Consiglio però ha respinto, con i voti della maggioranza e del consigliere Caminiti, la nostra proposta di devolvere i predetti compensi per la manutenzione delle strade rurali. Nel passato le somme risparmiate illegittimamente per detti compensi e gettoni di presenza, contrariamente a quanto sbandierato, sono servite per aggravare l’indebitamento del Comune. Ma di questo argomento, come di altri, sarete informati nel dettaglio a tempo e a luogo.

• Infine vogliamo rassicurare che, pur con mezzi limitati, perché solo nostri e non della collettività, stiamo lavorando per disporre degli strumenti necessari finalizzati a risollevare dalla polvere questa comunità.

• La vostra collaborazione sarà indispensabile.

• Il prossimo manifesto titolerà: “Il Tuo Paese ha bisogno di Te. Tu hai bisogno del Tuo Paese?”.

Fiumedinisi, 20 ottobre 2011

Francesco Repici – Orazio De Francesco – Gaetano Ricca – Nino Maisano

I piu' letti

P