Per la prima volta nella storia da Scaletta a Malvagna
Messina – Si sono concluse, ieri sera, le iscrizioni al Campionato di Terza categoria. Son ben 15 le squadre joniche che parteciperanno, nella prossima annata calcistica, a questo torneo dilettantistico. Il campionato, organizzato dal Comitato provinciale di Messina della Figc, prenderà il via il 17 ottobre.
Le 15 squadre della riviera jonica, per la prima volta, sono state raggruppate in un solo girone. Diverse le novità rispetto alla precedente annata calcistica. Non ci saranno più la Granitese ed il Letojanni, promosse in II categoria, come pure il Ciumaredda , il Mandanici e il Real Taormina che per motivi diversi hanno rinunciato ad iscriversi al campionato. La Granitese, solo recentemente, ha deciso di non partecipare al torneo superiore. Al posto di queste 5 squadre, però, si sono iscritte al torneo altri ben 7 sodalizi. Tre di questi, “Aria Preziosa” di Casalvecchio, Scaletta e “Lanza” di Malvagna, riportano il calcio in Comuni dove mancava da molti anni. Liminese (ultima squadra ad iscriversi), Antillo, Francavilla e Anjali Furci, invece, rafforzano questo sport in centri dove esistono già altre squadre di serie superiore.
Ai nastri di partenza pure Sparagonà (S.Teresa di Riva), Savoca, Alì Terme, Forzad’AgròScifì, Chianchitta, Sporting Club Giardini, Mongiuffi Melia e Motta Camastra. Panebianco è il nuovo presidente della compagine “Lanza” di Malvagna, mentre i massimi dirigenti del Francavilla e del Scaletta sono, rispettivamente, Vaccaro e Tavilla.
Grande soddisfazione ha espresso il presidente del Comitato provinciale della Figc di Messina, Carmelo Alfieri, per le diverse nuove iscrizioni di squadre joniche al campionato. “Hanno sposato la bontà della federazione – ha affermato il massimo esponente della Figc di Messina – in particolare quella della nostra Provincia.
La soddisfazione è ancora maggiore per aver potuto fare – conclude Alfieri – un girone (B) tutto di squadre joniche, grazie alla partecipazione di numerose compagini.” La Gazzetta Jonica si prende anche la sua piccola soddisfazione per aver portato avanti, ormai da tempo, la battaglia per avere le squadre della riviera jonica in solo girone.