S.Alessio Siculo – Dal sindaco dott. Giovanni Foti riceviamo: “A seguito dell’approvazione al Comune di Sant’Alessio Siculo (ME) del progetto di Servizio Civile Nazionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presentato secondo quanto previsto dal D.M. 4 novembre 2009 con il quale è stato approvato il “Prontuario contenete le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi”, si comunica che sono aperte le iscrizioni per la relativa ammissione al progetto denominato “3^ ETA’” Requisiti richiesti per l’ammissione: Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando (4 ottobre 2010) abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (27 anni + 364 giorni) ed in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere. Licenza media inferiore. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che: -appartengono ai corpi militari o forze di polizia; -già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; -abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Posti disponibili e modalità di selezione: n. 8 posti presso il Comune di Sant’Alessio Siculo (ME) per il progetto denominato 3^ ETA’. Le selezioni dei candidati ammessi avverrà mediante valutazione dei titoli e colloquio attitudinale. Avvio e durata: L’avvio in servizio avviene con apposita comunicazione da parte del Direttore dell’UNSC che comunica sede di assegnazione, data di inizio e fine servizio. La durata dei progetti è di 12 mesi dall’avvio e le ore di servizio annuali previste sono 30 settimanali. Attività progettuali previste e benefici per i partecipanti: I volontari ammessi, saranno impiegati in attività progettuali svolte dal Comune di Sant’Alessio Siculo (ME), nel settore relativo all’assistenza anziani. I volontari ammessi saranno opportunamente formati prima dell’immissione in servizio. Inoltre, ai volontari ammessi sarà corrisposto da parte della Presidenza del Consiglio un trattamento economico di €. 433,80 mensili (non è previsto vitto e alloggio). Modalità e tempi di presentazione delle domande di partecipazione: Gli aspiranti interessati, in possesso dei requisiti, devono presentare la relativa domanda di ammissione esclusivamente sull’apposito modulo che potrà essere ritirato presso: Comune di Sant’Alessio Siculo (ME), Piazza Municipio, 1 – 98030 Sant’Alessio Siculo (ME) Siti internet: www.comune.santalessiosiculo.me.it Le domande debitamente compilate e con allegata la relativa documentazione richiesta, devono pervenire esclusivamente presso la sede del Comune di Sant’Alessio Siculo (ME), Piazza Municipio, 1 – 98030 Sant’Alessio Siculo (ME), entro e non oltre le ore 14.00 del 04 ottobre 2010 (a tal fine non farà fede il timbro postale). Le domande possono essere consegnate direttamente presso l’Ufficio Protocollo Comune di Sant’Alessio Siculo (ME). Le domande pervenute oltre il termine indicato, incomplete e/o prive dei documenti richiesti non saranno ammesse alle selezioni. Disposizioni Finali: Al termine del servizio verrà rilasciato dalla Presidenza del Consiglio – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un attestato di espletamento del servizio civile volontario redatto sulla base dei dati forniti dall’ente”.