Il comune di Nizza di Sicilia (capofila ATS), il comune di Alì Terme, Sistemia Creative Business Solution Srl (società che si occupa di finanza agevolata, comunicazione e marketing) e la Cooperativa dei Pescatori della Riviera Ionica, si sono riuniti in Associazione Temporanea di Scopo, e con il supporto di un finanziamento della Regione Siciliana Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento degli Interventi per la Pesca, hanno dato vita al progetto “Pesce d’Amare Costa del Nisi”. Fortemente voluto dal dr. Giuseppe Di Tommaso (sindaco di Nizza di Sicilia) e con la fattiva partecipazione dell’Assessore al Settore Pesca avv. Maria Patrizia Parisi, il progetto “Pesce d’Amare Costa del Nisi” vede coinvolti tutti gli attori locali (amministrazioni, istituti scolastici, pescatori, commercianti, utenti finali, etc.) in una ottica di tutela e valorizzazione del pescato minore della Costa del Nisi. Il progetto, realizzato e coordinato dalla Sistemia Creative Business Solution Srl, si snoderà attraverso eventi, iniziative e manifestazioni lungo tutta la costa del Nisi fino ai mesi autunnali. Si parte con un’azione di “guerrilla marketing” il 16 agosto presso la piazza azzurra del lungomare di Nizza di Sicilia, si prosegue con la sagra del pesce locale il 17 agosto, sempre, a Nizza di Sicilia (piazza azzurra lungomare) e si replicherà quest’ultima il 27 agosto presso la piazza Prestia ad Alì Terme per degustare la prelibatezza del pescato locale. L’autunno vedrà il coinvolgimento degli alunni degli istituti scolastici (scuole primarie e secondarie di primo grado) dei due Comuni in attività extrascolastiche. Gli allievi delle scuole primarie saranno impegnati in un concorso di disegno inerente l’ambiente marino e le specie ittiche minori della zona jonica. Il disegno vincitore verrà trasformato in un kit-gioco puzzle didattico. Gli allievi delle scuole secondarie di primo grado saranno, invece, sensibilizzati sugli aspetti produttivi e di sostenibilità economica ed ecologica delle attività di pesca, attraverso la proiezione di slide e di un video che illustra l’ambiente marino, il borgo dei pescatori e le tecniche di tale antico mestiere. E ancora, gli esercizi commerciali (ristoranti, trattorie, pescherie, etc.) della zona si convenzioneranno fra loro, al fine di offrire il pesce ad un prezzo concordato (cosiddetto miglio zero). Inoltre, l’individuazione di due punti di sbarco permanenti lungo il litorale del Nisi, consentirà al consumatore finale di acquistare direttamente il pesce appena sbarcato. A conclusione di tutta la kermesse sarà previsto nel mese di novembre un seminario a carattere tecnico/scientifico sulla interrelazione tra ambiente, territorio e pesca del litorale ionico. La realizzazione di un tavolo tecnico sugli aspetti normativi gestionali permetterà di individuare, grazie all’intervento di docenti universitari, ricercatori, amministratori locali e tecnici, una strategia di medio lungo periodo per la promozione e il rilancio del prodotto locale sui mercati di riferimento. I materiali prodotti e le attività dell’intero progetto saranno disponibili, in maniera permanente, sui siti web istituzionali dei due comuni.