16.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeAttualitàLIEVI SCOSSE DI TERREMOTO NEL VERSANTE JONICO

LIEVI SCOSSE DI TERREMOTO NEL VERSANTE JONICO

Altre due scosse sismiche, dopo quelle di ieri nell’area Nebroideo-Peloritana del versante Tirrenco della Provincia, sono state registrate la notte scorsa sui monti Peloritani, al confine nord-est con l’Etna, nella linea di confine tra le province di Catania e Messina. La prima, un minuto primo dell’una, è stata di magnitudo 2.6. Una replica è seguita alle 4:51 di energia minore, di magnitudo 2.4.
Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione, un pò perchè molto deboli e forse anche per l’orario di notte fonda.
L’epicentro di entrambi gli eventi è stato localizzato dagli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania a sei chilometri a nord-est di Linguaglossa, a una profondità di circa 10 chilometri. Secondo gli accertamenti compiuti dalla sala operativa del dipartimento della Protezione civile nazionale non ci sono stati danni nè a cose nè, ovviamente, a persone. I comuni più vicini alle scosse sono stati Castelmola, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxoso, Graniti, Mongiuffi Melia, Roccafiorita e Taormina, in provincia di Messina, e Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Linguaglossa e Piedimonte Etneo in provincia di Catania.

I piu' letti

P