Il giudice sportivo ha deliberato di “restituire” i due punti tolti allo Sparagonà in seguito alla presentazione del ricorso, per i fatti accaduti durante la gara contro il Forza D’AgròScifi. Di seguito si riporta la delibera diramata dalla commissione disciplinare.
ASD CALCIO SPARAGONA’ (ME) – avverso delibera G.S. Comitato Provinciale Messina perdita gara penalizzata di due punti ammenda €. 150,00 Gara: FORZA DAGRO’ SCIFI – CALCIO SPARAGONA’ del 21.11.2009 Campionato 3^ gir. B C.U. 25 Me del 27.11.2009 )
Procedimento 10/B
Letto l’appello ritualmente proposto dalla società ricorrente e con il quale si chiede il riesame dei provvedimenti presi in primo grado e con il quale sostiene che le sanzioni inflitte debbano ritenersi ingiuste ed eccessive riferenti ai fatti accaduti nella partita.
Nelle proprie difese ritiene che non può essere considerato il comportamento tenuto dai giocatori nel termine letterale di rissa: inoltre la sanzione inflitta della penalizzazione è ritenuta manifestamente ingiusta tenuto conto che non risulta identificato il soggetto ed infine la stessa società ritiene che il direttore di gara al 49° del secondo tempo abbia fischiato la fine regolamentare dell’incontro.
Sentito il legale rappresentante della società all’udienza dibattimentale del 15.12.2009 che ha dichiarato di accettare il risultato della partita ritenendo,però, penalizzante l’attribuzione dei due punti di penalizzazione.
La Commissione Disciplinare letti gli atti di gara osserva:
il referto arbitrale gode di fede privilegiata e quanto asserito dalla società reclamante non corrisponde a quanto dettagliatamente descritto dal direttore di gara . Si legge che la gara è stata sospesa al 49° del secondo tempo per l’invasione di un soggetto non identificato e la conseguente rissa tra i partecipanti alla gara.
Pertanto i fatti contestati dal Giudice di prime cure non possono essere censurati, ma la sanzione della penalizzazione va determinata come da dispositivo .
P.Q.M.
DELIBERA
di confermare i provvedimenti disciplinari assunti in primo grado e di annullare la penalizzazione dei due punti in classifica a carico della ASD CALCIO SPARAGONA ‘ (ME) , senza addebito di tassa .
Adesso lo Sparagonà con i sedici punti in classifica raggiunge l’Usclo Pace al quarto posto. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Cosimo Scarcella e dall’intera dirigenza, mentre i tifosi, già pensano all’inserimento della compagine nella lotta per la promozione in seconda categoria.