L’associazione “ Al Tuo Fianco” di cui è presidente l’avv. Concetta La Torre ha creato un centro di riferimento in tutto il comprensorio, per tutte le donne ed i minori che giornalmente subiscono ogni tipo di violenza fisica e morale.
All’avv. La Torre perno di questo progetto sociale abbiamo rivolto alcune domande:
– Com’è nata l’esigenza di creare un centro antiviolenza nella riviera jonica?
– “ L’esigenza è nata, in quanto, anche nel nostro territorio ci sono dei casi di violenza su donne e minori, l’anno scorso quasi cinquanta casi solo nella nostra zona. Questo significa – continua l’avv. La Torre- che un altro 50% di casi non è stato denunciato e spesso per paura delle donne. L’obiettivo del “ Centro Antiviolenza” è questo: far emergere il sommerso, dare forza e speranza a tutte le donne che soffrono e che subiscono in silenzio.
– Quali sono obiettivi del “ Centro Antiviolenza”?
– “L’obiettivo principale è quello di assistere e tutelare, sotto ogni forma, la donna o il minore che si trova in una fase delicata, conseguenziale ad una violenza subita.
– Com’è nata in Lei, invece, questa voglia di dedicarsi assolutamente a questa causa?
– “ Da avvocato, chiaramente potevo aiutare queste donne o minori, solo legalmente, dopo e gradualmente ho sentito la necessità che potevo e posso fare di più e cioè, aiutare queste persone anche psicologicamente e non solo, con una struttura adatta e, questo grazie anche alle psicologhe che operano all’interno del centro da me diretto .
– Il centro opera in sinergia con altri Enti o altre Strutture?
– “Chiaramente il nostro è un lavoro che viene svolto in maniera assolutamente sinergica con consultori, strutture sanitarie ed ovviamente con le forze dell’ordine.
– Quando sarà operativo il centro antiviolenza?
– Il centro sarà operativo ufficialmente tra qualche mese, dopo che finiremo il corso di formazione di primo livello.