18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCulturaCIURICIURIJAZZ, GRANDE SUCCESSO PRIMA TAPPA SICILIANA

CIURICIURIJAZZ, GRANDE SUCCESSO PRIMA TAPPA SICILIANA

di Donatella Briganti

Con grande successo di pubblico e critica, è partito dalla piazza Bianca il tour siciliano del <Ciuriciurijazz – La Sicilia incontra il mondo>, lo show che ha lasciato a bocca aperta profani e professionisti del jazz e del mondo dello spettacolo.
Dopo i positivi riscontri ottenuti in primavera nella Capitale, la performance ha colmato di note, poesia, ma anche di importanti momenti di riflessione, le ore bianche di Santa Teresa. Da un palco straripante di professionalità, in un’atmosfera magica, a pochi metri dai riflessi sul mare di una splendida luna, si sono diffuse allegria ed energia, scaturite soprattutto da un’indicibile passione per questo che non è solo jazz, non è solo teatro, ma un pianeta di pura arte.
Creatore del <Ciuriciurijazz> il maestro Santi Scarcella, cittadino proprio di Santa Teresa di Riva, ma laureato in jazz con 110 e lode presso il “Conservatorio Santa Cecilia” di Roma. Preziosa per la realizzazione del progetto la partecipazione dell’attore Daniele Perrone, anche lui santateresino, presente anche nel Cast di “Baaria” di Giuseppe Tornatore, kolossal che aprirà il Festival del Cinema di Venezia, e in quello di “Oggi Sposi” di Luca Lucini. Alternando monologhi e scene significative perfettamente sposate con i testi delle canzoni, quasi tutti in dialetto, Perrone ha contribuito a trasformare la serata in una calamita, che ha tenuto incollati alla piazza tutti gli spettatori fino all’ultimo saluto.
Scarcella e Perrone hanno saputo stupire, con la loro bravura, i concittadini e non solo, e hanno saputo tenere alto il nome della loro città natìa, volendola fortemente come prima tappa del tour.

Hanno sottolineato orgoglio ed entusiasmo per l’evento il Sindaco di Santa Teresa, Alberto Morabito, gli assessori comunali, e Lalla Parisi, consigliere alla Provincia di Messina, grazie alla quale è stato possibile realizzare lo spettacolo a Santa Teresa.
In prima fila anche Nino Bartolotta, Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Joniche e Peloritane; l’ufficio stampa della Provincia; l’organizzazione della Notte Bianca di Riva.

Santi Scarcella, che vanta collaborazioni importanti come, tra le altre, quelle con Andrea Mingardi, Lucio Dalla, e al livello internazionale Steve Reich e Fabio Jegher e ha, inoltre, realizzato la colonna sonora per lo spot <De Beers>, è alla direzione, al piano e alla voce; con lui si sono esibiti sul palco di Santa Teresa i musicisti: Israel Varela, batteria e percussioni, ha collaborato con Pat Metheny; Maurizio Rolli, uno dei migliori bassisti e contrabbassisti d’Europa, che vanta collaborazioni con artisti apprezzati al livello internazionale come Peter Erskine, Bob Mintzer e Mike Stern; Giancarlo Parisi, zampognaro storico di Fabrizio De Andrè e Eugenio Finardi, con in curriculum collaborazioni anche con Carmen Consoli; Gian Piero Lo Piccolo, sax alto e sax soprano, che ha collaborato con Demo Morselli e Paolo Belli; Massimo Guerra, alla tromba, che ha collaborato con José Feliciano e Tullio De Piscopo. Autori dei testi, Santi Scarcella e Mario Mesolella.
Marisa Laurito, con cui il Maestro Scarcella aveva già collaborato, ha accettato volentieri di far parte dello show. Si è esibita sul palco con la simpatia che la distingue, cantando, danzando e apprezzando il progetto coraggioso di Scarcella.
Tra le più grandi artiste del panorama nazionale ed internazionale, la Laurito aveva iniziato la sua carriera in teatro con Eduardo De Filippo, per poi approdare anche nel piccolo schermo al fianco di Renzo Arboree in trasmissioni come Quelli della Notte (1985), Indietro Tutta! (1987), Domenica In (1988) e la recente Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo (2005). Nel 1987 e nel 1990 presenta Fantastico con Pippo Baudo e nel 1993 Paperissima, insieme ad Ezio Greggio. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo con la divertente canzone <Il babà è una cosa seria> (S. Palomba – E. Alfieri). E’ adesso impegnata come protagonista anche nello spettacolo <A me me piace o sciò>, per la regia di Manuela Metri. La Laurito ha impreziosito ancor di più il <Ciuriciurijazz> con una performance di carattere e di grinta, concentrate nella sua interpretazione di <Reginella>. Niente di più adatto per uno spettacolo in cui musica e teatro vengono inondate da una passione e da un carisma carichi di storia.
Il progetto "CIURICIURIJAZZ" si propone di fondere strumenti, sonorità e melodie mediterranee, con ritmi jazz. La Sicilia, incontrando il mondo, infatti, sente l’esigenza di dialogare con musicisti di nazionalità differente a dimostrazione della volontà di contaminare il proprio materiale con altre culture. Ciuriciurijazz è intrinsecamente jazz, ma non solo… Adottando la forma canzone, è allo stesso tempo rock, funky, soul e, mediante l’utilizzo di strumenti popolari, quali la zampogna, il friscaletto, il marranzano, acquisisce anche una connotazione etnica.

I piu' letti

P