16.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaI VIGILI DEL FUOCO A ROCCALUMERA

I VIGILI DEL FUOCO A ROCCALUMERA

Roccalumera – Da lunedi entrerà in funzione il distaccamento dei  Vigili del Fuoco a Roccalumera. I locali che ospiteranno quotidianamente la squadra di pompieri sono stati appositamente sistemati in uno stabile che fronteggia la scuola media Guido delle Colonne, quasi a ridosso del lungomare.
La notizia è stata commentata positivamente   da tutta la cittadinanza e dalle forze politiche, con in testa il sindaco. “Sento di ringraziare, ha dichiarato Gianni Miasi, tutti coloro che hanno consentito il ritorno dei Vigili del Fuoco a Roccalumera. A cominciare dal direttore regionale ing. Calogero Murgia per finire al comandante provinciale ing. Antonio Casella e al dirigente ing. Gaetano Salmeri, che non hanno mai lesinato sforzi e attenzioni verso la zona jonica”.
Il distaccamento dei vigili del fuoco di Roccalumera, come ha fatto notare ancora il primo cittadino, rappresenta un presidio indispensabile per tutto il comprensorio e non soltanto nello spegnimento degli incendi ma anche, e soprattutto, nelle piccole e grandi emergenze. Negli anni passati il tempestivo intervento dei pompieri di Roccalumera è servito, in parecchie occasioni, di salvare anche delle vite umane; come la vecchietta rimasta imprigionata dentro la propria abitazione in fiamme o il commerciante volato in un dirupo a bordo della propria macchina. Ecco, se fosse stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Messina o di Taormina, prima che i mezzi arrivassero a Roccalumera sarebbero trascorsi almeno trenta minuti,  tanti per sopravvivere alla morsa del fuoco. Lo scorso anno gli interventi del distaccamento di Roccalumera  sono serviti a risolvere brutte emergenze anche a S.Alessio Siculo, S.Teresa di Riva, Mandanici, Alì Terme e Nizza di Sicilia. Per la sua posizione strategica (il distaccamento è ubicato vicino lo svincolo autostradale) i pompieri hanno la possibilità di intervenire tempestivamente in qualsiasi centro del comprensorio jonico. “Spero, ha concluso col dire il sindaco Miasi, che il distaccamento dei vigili del fuoco di Roccalumera diventi permanente in modo che il nostro territorio, diviso tra  Messina e Taormina, possa avere un presidio stabile”. I pompieri gestiranno la base operativa di Roccalumera per quaranta giorni (fino al 20 settembre) poi dovranno rientrare a Messina.
 
 

I piu' letti

P