14.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
Home1ROCCALUMERA, LETTERA DEL SINDACO MIASI

ROCCALUMERA, LETTERA DEL SINDACO MIASI

Gentili destinatari,
mi chiamo Gianni MIASI e sono Sindaco di Roccalumera. Vi scrivo per metterVi al corrente di un’ iniziativa assunta dall’Istituto comprensivo di Roccalumera  che,  mio avviso, merita di essere conosciuto.
La Dirigente di detto Istituto Comprensivo, dott.ssa Enza INTERDONATO,ha avuto l’idea di invitare dal lunedì 25 al sabato 30 maggio 2009 la terza classe della scuola media di Scoppito ( comune de L’AQUILA duramente colpito dal terremoto) a trascorrere poco meno di una settimana nella riviera jonica.
L’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani si è assunta l’onere di " adottare" l’iniziativa dal punto di vista finanziario ma., quel che è rimarchevole è la risposta data, a tutti i livelli, da soggetti pubblici e privati in termini di compartecipazione all’iniziativa.
La prima colazione sarà offerta, un giorno per uno, dai bar di Roccalumera,i trasporti saranno garantiti gratuitamente dalla Jonica Trasporti , dalla ditta fratelli Savoca,e dalla Mediterranea Bus, la Capitaneria di Porto di Messina offrirà una escursione a bordo di un natante nelle acque del porto, la forestale si è offerta di accompagnare i ragazzi in una visita guidata al vulcano Etna ed alle gole dell’alcantara,
numerosi istituti scolastici ospiteranno nella loro mense, in compagnia dei propri alunni,gli ospiti abruzzesi,così come pure il C.U.F.T. offrirà un pranzo ed una visita guidata, il consorzio val d’Agrò ospiterà per una intera giornata i ragazzi nel territorio della vallata, come pure i comuni di Mandanici e Pagliara e Santa Teresa hanno in cantiere delle iniziative di ospitalità.
I ragazzi abruzzesi, in numero di 26 accompagnati da 4 insegnanti, faranno base a Roccalumera , comune che gestirà le questioni di natura operativa,  da dove partiranno, ogni giorno, per le escursioni.
Il calendario degli incontri e delle visite è fittissimo e va dalla visita al territorio ( le città di Messina, Taormina, Catania,l’Etna , l’Alcantara, la Val d’Agrò, la Val di Nisi etc.), alle manifestazioni ricreative ed istituzionali.
Lunedì 25 maggio 2009,alle ore 19.00, nella presitgiiosa sede della Antica Filanda Papandrea di Roccalumera si svolgerà la cerimonia di benvenuto agli ospiti.
Alla manifestazione sono stati invitati il Prefetto, il Questore,il Presidente della Provincia Regionale, i Comandanti della Capitaneria di Porto,della Guardia di Finanza, dei Carabinieri,della Brigata Aosta,dei Vigili del Fuoco,del Ripartimento delle Foreste,il Provveditore Agli Studi,il Dirigente della Protezione Civile, il Commissario dell C.R.I.,i deputati regionali,nazionali ed i senatori, gli assessori provinciali, iconsiglieri provinciali del comprensorio, i Sindaci del Comprensorio,i Dirigenti Scolastici, la autorità civili e militari del territorio ed i parroci.
Si tratta, finora, dell’unica iniziativa assunta in Sicilia e che vede le autorità testimoniare con la loro presenza la partecipazione umana ed istituzionale al dramma abruzzese.
Invio i più cordiali aluti.
Gianni MIASI SINDACO DI ROCCALUMERA
 

I piu' letti

P